46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi va ai Mondiali: stasera tante partite decisive per definire le nuove squadre qualificate

Le Nazionali che potranno avvicinarsi o festeggiare direttamente l’accesso ai Mondiali 2022 in Qatar. Stasera diverse gare decisive nei vari gironi divisi per continenti.
A cura di Fabrizio Rinelli
46 CONDIVISIONI
Immagine

Una notte per decidere il destino di un intero Paese. Stasera potrebbe essere decisiva per diverse Nazionali affinché possano staccare il pass decisivo per andare ai Mondiali. Dall'Europa al Sudamerica infatti, il tabellone delle squadre che parteciperanno a Qatar 2022 da stasera inizierà a riempirsi ulteriormente. Occhi puntati ovviamente sul Portogallo e sulla sfida tra Polonia e Svezia per quanto riguarda l'Europa anche se c'è ancora qualcosa da decidere nel gruppone delle sudamericane. Da capire chi tra Perù, Cile e Colombia si giocherà gli spareggi intercontinentali

Da stasera anche i due giorni asiatici si sono delineati mentre per quanto riguarda l'Africa questa sarà la notte decisiva per conoscere il destino di Nigeria e Ghana, ma anche di Egitto e Senegal, Marocco, Tunisia e Algeria-Camerun. Questo il programma completo della gare decisive che si giocheranno questa sera e che definiranno il tabellone delle Nazionali qualificate ai prossimi Mondiali 2022 in Qatar. Emergeranno tutte dalle ultime sfide prima di lasciare spazio ai soli spareggi intercontinentali per gli ultimi due posti in assoluto.

Gli spareggi intercontinentali mettono in palio gli ultimi 2 posti per andare ai Mondiali. Ad affrontarsi saranno la squadra che ha conquistato il 5° posto in Sudamerica contro la vincitrice dello spareggio delle terze classificate nei due giorni dell'Asia. L'altro invece fra la Nazionale che ha concluso al 4° posto Nord-Centro America e la vincitrice playoff Oceania (finale Isole Salomone-Nuova Zelanda mercoledì 30 marzo ore 19:00).

Immagine

La situazione in Europa: ultimi tre posti da assegnare

Questa sera in Europa si giocheranno due partite decisive per la qualificazione ai Mondiali di due Nazionali. In attesa della semifinale playoff tra Scozia e Ucraina che vedrà poi la vincente affrontare il Galles, che ha superato il turno senza giocare poiché abbinato alla Russia sospesa da Uefa e FIFA, tutti gli occhi sono puntati su Polonia-Svezia e Macedonia del Nord-Portogallo. In palio due posti per Qatar 2022. L'Europa porterà ai Mondiali 13 squadre, al momento sono già qualificate Olanda, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Croazia, Serbia, Spagna, Inghilterra e Svizzera.

  • ore 20:45 Polonia-Svezia
  • ore 20:45 Macedonia del Nord-Portogallo

In Sudamerica in tre lottano per il quinto posto spareggi

Il Sudamerica porterà invece quattro Nazionali su dieci ai Mondiali. Cinque se si considera che le prime quattro accedono direttamente al torneo e la quinta invece dovrà passare poi per gli spareggi intercontinentali. A una giornata dalla fine sono sicure di un posto Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay mentre una tra Perù, Cile e Colombia si giocherà il passaggio agli spareggi questa notte. Al momento al quinto posto c'è il Perù con 21 punti, la Colombia segue a 20 e il Cile a 19.

  • ore 1:30 Cile-Uruguay
  • ore 1:30 Perù-Paraguay
  • ore 1:30 Venezuela-Colombia
Immagine

Il girone dell'Africa: 5 posti da assegnare in una notte

Il tabellone dei Mondiali vedrà però soprattutto la qualificazione a Qatar 2022 delle ultime 5 squadre africane. A sfidarsi sono le prime classificate dei 10 gironi disputati nella seconda fase che sono accoppiate in cinque partite differenti. Sarà decisiva la gara di ritorno dei playoff dopo l'andata giocata la scorsa settimana.

  • ore 19:00 Senegal-Egitto (andata 0-1)
  • ore 19:00 Marocco-Repubblica Democratica del Congo (andata 1-1)
  • ore 21:30 Algeria-Camerun (andata 1-0)
  • ore 21:30 Nigeria-Ghana (andata 0-0)
  • ore 21:30 Tunisia-Mali (andata 1-0)

Girone A e B Asia: gli Emirati Arabi Uniti staccano il pass spareggi

Nel pomeriggio gli Emirati Arabi Uniti sono riusciti a battere 1-0 la Corea del Sud già qualificata ai Mondiali garantendosi il terzo posto nel girone B dell'Asia che vuol dire spareggio contro l'Australia arrivata terza nel gruppo A. La vincente affronterà la Nazionale sudamericana che si piazzerà al quinto posto nel proprio girone: chi avrà la meglio andrà ai Mondiali.

In serata Oman-Cina e Arabia Saudita-Australia che non vale più niente per la classifica. Le Nazionali qualificate: Corea del Sud, Iran, Emirati Arabi Uniti (spareggio), Giappone, Arabia Saudita, Australia (spareggio)

  • ore 20:00 Arabia Suadita-Australia

Spareggio Oceania: vale un posto per i playoff intercontinentali

Nella giornata di mercoledì 30 marzo alle ore 19:00, si giocherà poi anche la sfida fra Isole Salomone-Nuova Zelanda che vale per lo spareggio dell'Oceania. La Nazionale che avrà la meglio potrà accedere ai playoff intercontinentali sfidandosi contro la squadra che sarà giunta quarta nel girone del Nord Centro America.

  • ore 19:00 (mercoledì 30 marzo) Isole Salomone-Nuova Zelanda
46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views