65 CONDIVISIONI

Chi può battere il record di Buffon? Donnarumma il favorito: può riuscirci entro i 35 anni

Gigi Buffon ha disputato la 648esima partita della sua carriera in Serie A ed è diventato il calciatore con il maggior numero di presenze nella storia del campionato italiano. Buffon che ha tolto il primato a Maldini potrebbe un giorno, non troppo lontano, essere scavalcato in questa speciale classifica da Gigio Donnarumma.
A cura di Alessio Morra
65 CONDIVISIONI
Immagine

Nel derby vinto per 4-1 dalla Juventus sul Torino Gigi Buffon ha conquistato l'ennesimo record della sua carriera. Il portiere bianconero ha disputato la 648esima partita della sua carriera in Serie A. Un traguardo incredibile. Buffon è diventato il calciatore con più presenze nel campionato italiano di tutti i tempi, battuto il precedente primato di Paolo Maldini. Il più grande numero uno della storia avrà la possibilità in questo e nel prossimo campionato di migliorare il suo primato, ma nessun record è eterno e per questo si può immaginare che un giorno ci sarà qualcuno che avrà la possibilità di togliergli lo scettro. E l'identikit del candidato a questo record corrisponde al nome di Gigio Donnarumma.

648 partite in Serie A, che record per Buffon

L'esordio in A Buffon lo ha fatto nel novembre del 1995. Il mondo è cambiato tantissimo in questi anni. Buffon ha giocato per sei stagioni con il Parma e ora sta vivendo la sua diciottesima stagione in bianconero, una di queste però in Serie B – e in mezzo c'è un anno con il PSG. Buffon ha strappato il record a Maldini, che resta in alto – non solo perché è materialmente secondo – ma perché per i giocatori di movimento è molto più complicato giocare sempre e perché quando l'ex grande terzino ha iniziato a giocare di partite in Serie A se ne disputavano trenta di incontri per campionato.

Gigio Donnarumma può battere il record di Buffon

Il portiere del Milan, ha esordito in Serie A nell'autunno del 2015 aveva sedici anni, contro la Lazio disputerà la 170esima partita in campionato. Un numero enorme di partite considerato che di anni ne ha 21. Chiaramente la montagna da scalare è altissima. Ma a Donnarumma servono circa 480 partite (a oggi) per agganciare e superare Buffon. Ciò significa che se il portiere giocherà sempre in Italia, non cederà a lusinghe dall'estero, e disputerà 35 o 36 partite per campionato nel giro di 14 anni supererebbe pure le 650 presenze in Serie A.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views