30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Michal Karbownik: il terzino polacco è il nuovo colpo di mercato del Napoli

Michal Karbownik, il nuovo terzino del Napoli che da settembre sarà ufficializzato in maglia azzurra. Accordo raggiunto per un giocatore capace di giocare sia a destra che a sinistra con un passato da centrocampista. L’idolo Lampard, fu spostato sulla fascia nelle giovanili del Legia Varsavia. Bravo tecnicamente e abile nei cross, da piccolo si fingeva malato pur di non andare agli allenamenti perché annoiato dal calcio.
A cura di Fabrizio Rinelli
30 CONDIVISIONI
Immagine

Michal Karbownik ha 19 anni. Un classe 2001 che sembra avere già la personalità giusta per poter affrontare al meglio la prossima stagione con una maglia importante come quella del Napoli. In Serie A sarà difficile imporsi ma già negli ultimi preliminari di Champions League, il giocatore ha fatto vedere cose positive tanto da convincere Giuntoli a vivere deciso su di lui. Nasce come terzino sinistro ma si adatta benissimo anche a destra, Karbownik è uno di quei giocatori polivalenti, un po' come Di Lorenzo, che piacciono tanto a Gattuso.

Profilo giusto da inserire in un contesto di squadra pronto a crescere insieme al suo allenatore. Cresciuto nel Legia Varsavia, con cui ha svolto tutta la trafila delle giovanili, Karbownik la scorsa stagione, nel massimo campionato polacco, ha messo a segno 28 presenze realizzando anche 7 assist che fanno capire ben la fattura tecnica del giocatore. Nato come centrocampista centrale, Karbownik aveva proprio come idolo Lampard. Fu spostato nel ruolo di terzino poi solo per esigenze da parte dell'allora tecnico delle giovanili del Legia.

Chi è Karbownik, l'idolo Lampard e quel passato da centrocampista

Karbownik ha i piedi buoni e nelle sue caratteristiche sembra essere molto improntato a giocare palla a terra. Non a caso, in passato, quando ancora giocava nelle giovanili del Legia Varsavia, veniva impiegato come centrocampista salvo poi essere spostato sulla fascia per esigenze di formazione. I risultati eccellenti l'hanno poi consacrato come terzino.

Tatticamente molto intelligente, Karbownik, che da piccolo aveva anche pensato di smettere di giocare a calcio fingendosi malato pur di non andare agli allenamenti, è un esterno molto veloce tanto da risultare uno dei più rapidi nella sua città quando partecipava ai giochi della gioventù. Bravo tecnicamente e in fase di cross, riesce spesso ad accentrarsi da sinistra per calciare col destro. Giocatore dalla notevole progressione palla al piede, è dotato inoltre di un ottimo controllo di palla.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views