video suggerito
video suggerito

Chi è Max Dowman, il 15enne che ha fatto un esordio da record con l’Arsenal in Champions League

Max Dowman in Slavia Praga-Arsenal ha esordito in Champions League. Il giovanissimo centrocampista inglese entrando in campo avendo 15 anni e 308 giorni ha stabilito un record assoluto.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
Immagine

Max Dowman è entrato nella storia della Champions League. Questo ragazzino, anzi questo teenager non ha nemmeno 16 anni ed ha già fatto l'esordio in questa competizione. A 15 anni e 308 giorni è stato mandato in campo da Arteta nel finale di Slavia Praga-Arsenal. Un altro record per questo centrocampista nato nel 2009.

L'esordio in Champions League di Dowman in Slavia Praga-Arsenal

Minuto 73 di Slavia Praga-Arsenal. Il risultato è già blindato, i Gunners sono sul 3-0 (gol di Saka e doppietta del falso nueve Merino) e sanno di aver messo ampiamente le mani sul quarto successo su quattro di questa Champions League, quando Arteta decide di togliere il belga Trossard e di mandare in campo Max Dowman che diventa il calciatore più giovane giocatore di sempre a scendere in campo in questa manifestazione. Per una sessantina di giorni abbondanti ha battuto il record precedente che apparteneva al tedesco Youssoufa Moukoko, che giocò nel 2020 a 16 anni e 18 giorni in Borussia Dortmund-Zenit San Pietroburgo.

Già 5 partite con l'Arsenal per il 15enne Dowman

Un talento purissimo Dowman che lo scorso agosto era diventato il secondo giocatore più giovane di sempre a giocare in Premier League, entrò nella partita vinta per 5-0 dall'Arsenal sul Leeds, a 15 anni e 234 giorni. Il record appartiene a un altro calciatore dell'Arsenal, Ethan Nwaneri, che esordì nel 2022 a 15 anni e 181 giorni. Un caso che abbiano esordito entrambi con Arteta? Parrebbe di no. Max Dowman è nato il 31 dicembre 2009, quindi ha 15 anni ma vede i 16. Il futuro sembra scritto. Due presenze e un assist in Premier League, due partite in Carabao Cup e ora la quinta partita ufficiale, la prima in Champions League.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views