53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Napoli Champions League 2019-2020

Champions, Napoli a Barcellona contro il fattore Messi: gol a raffica in casa e negli ottavi

Sabato sera, a Barcellona, il Napoli si gioca la qualificazione alla Final Eight nel ritorno degli ottavi di Champions. Di fronte avrà Messi che in questa fase della Coppa ha una media incredibile (19 gol in 14 partite, media da 1.35 a match). E in casa è devastante: al Camp Nou, nelle competizioni europee, ha segnato 67 reti in 66 incontri (1.01 a gara).
A cura di Maurizio De Santis
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come si ferma Lionel Messi? Tite, commissario tecnico del Brasile, disse che a furia di pensarci non ci dormiva la notte. Felipe Melo si spinse un po' più oltre: Lo devi prendere a calci. Al Napoli di Gennaro Gattuso non basteranno (solo) le cattive maniere per uscire dal Camp Nou con in tasca la qualificazione alla Final Eight di Champions. Puoi giocare sporco con l'argentino – sempre che lui non ti punisca prima – poi ti restano ancora un "pistolero" uruguaiano (Luis Suarez) e il suo compagno reparto francese (Griezmann, che ti ha castigato all'andata) da fermare. In un stadio senza pubblico e con fiato sul collo dell'emergenza contagi da Covid-19 deflagrata di nuovo in Spagna e in Catalogna, si riparte dal risultato di 1-1 del San Paolo che sulla carta è un assist per il Barcellona che con lo 0-0 passa il turno e si toglie il pensiero.

Il fattore Messi negli ottavi di finale

I blaugrana tornano al Camp Nou (sabato, 8 agosto, ore 21) per la prima volta nel 2020, 8 mesi dopo la vittoria per 3-1 contro i Borussia Dortmund battuto nella fase a gironi e – al netto delle assenze pesanti di Vidal e Busquets a centrocampo – potranno contare sul "fattore M" dove M sta per Messi che in casa si scatena e negli ottavi di finale ha realizzato 19 gol in 14 match disputati. La media è da brividi (per gli avversari): 1.35 reti a partita. Quanto pesano le sue marcature? Anche in questo caso ce n'è abbastanza perché il sonno degli azzurri sia tormentato: 114 centri in 141 incontri sono valsi una media di 2.04 punti a gara e di 0.8 reti a incontro.

Micidiale in casa, la Pulce si scatena al Camp Nou

In Champions League sono 66 le partite giocate da Messi al Camp Nou, tutte scandite da 67 reti complessive (1.01 a incontro). Sono 50 le vittorie incassate con una percentuale di successo pari al 75.7%. Basterà prenderlo a calci per fare l'impresa e ottenere una qualificazione storica? Il Napoli ci prova. Sognare costa nulla ma non svegliatelo. Non adesso, non ancora.

53 CONDIVISIONI
167 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views