21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, date e calendario final eight a Lisbona: la finale il 23 agosto

La Champions League 2019/2020 ripartirà ad agosto dopo la conclusione dei vari campionati nazionali. L’Uefa ha stabilito il calendario della final eight del massimo torneo continentale che si disputerà a Lisbona, con tutte le partite in gara secca. Si partirà con i quarti dal 12 agosto, fino alla finale in programma il 23 dello stesso mese.
A cura di Marco Beltrami
21 CONDIVISIONI
Immagine

Quando ripartirà la Champions League 2019/2020? L'Uefa ha stabilito il calendario e dunque le date della massima competizione continentale, che riaprirà i battenti dopo la sospensione per l'emergenza Coronavirus, al termine di tutti i campionati nazionali. Dopo gli ottavi di finale, la Final Eight della Champions si disputerà a Lisbona e prenderà il via il 12 agosto, con la finale in programma il 23 dello stesso mese. Si attende solo la ratifica di fronte al Comitato esecutivo, fissata per mercoledì.

Champions League, quando si giocheranno Juventus-Lione e Barcellona-Napoli prima della final eight

La Champions League ripartirà nel mese di agosto dopo la conclusione dei vari campionati nazionali, e con la speranza che i dati sui contagi da Covid siano incoraggianti. In primis bisognerà completare il programma degli ottavi di finale ancora in sospeso con i match Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid, Bayern-Chelsea e Juve-Lione. I match di bianconeri e azzurri sono in programma il 7 e l'8 agosto. Dopo queste sfide scatterà la final eight, con le 8 finaliste che si affronteranno in gara secca nella città di Lisbona dal 12 al 23 agosto.

Il calendario e le date della final eight di Champions League a Lisbona

L'Uefa ha stabilito dunque il programma per portare a termine la Champions League 2019/2020 e il tutto sarà formalizzato nel comitato esecutivo in programma mercoledì. I quarti di finale (che vedranno protagoniste Atalanta, Paris Saint-Germain, Atletico Madrid e RB Lipsia) si giocheranno nei giorni 12-13-14-15 agosto, con le vincenti che si affronteranno poi nelle semifinali il 18 e 19 agosto. La finale invece è in programma il 23 agosto sempre a Lisbona.

Il sorteggio della Champions League 2020/2021 si terrà a luglio

Una curiosità è quella relativa al sorteggio dei gironi della prima fase della prossima Champions League che si terranno a luglio, quando i campionati nazionali saranno ancora in corso. In questo caso i nomi delle rappresentanti delle varie federazioni saranno sostituiti da diciture come “Italiana 1”, in attesa poi dei verdetti ufficiali. Appuntamento invece con la Supercoppa Europea (primo confronto ufficiale internazionale della nuova stagione) il 24 settembre. La edizione 2020/2021 della massima competizione continentale si concludere a Istanbul, allo stadio Ataturk che avrebbe dovuto inizialmente ospitare, l'ultimo atto della Champions 2020. Definita anche la sede della finale 2022 che sarà San Pietroburgo.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views