76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Luis Suarez e il caso della cittadinanza italiana

Caso Suarez, concorso in corruzione per rettore e direttore generale dell’università

Ipotizzato anche il concorso in corruzione per il direttore generale dell’Università Olivieri, oltre che per il rettore Grego Bolli e i professori Spina e Olivieri. Nell’avviso di garanzia sull’esame che Luis Suarez ha effettuato per ottenere la cittadinanza italiana, verrebbero citati anche gli articoli 110 e 319.
A cura di Alessio Morra
76 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche nei confronti del direttore generale dell'Università per Stranieri di Perugia Simone Olivieri i pm della Procura di Perugia ipotizzano il concorso in corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio. Questa stessa ipotesi di reato sarebbe contenuta nell'avviso di garanzia inviato al rettore dell'Università Giuliana Grego Bolli, indagata con Olivieri e con altre tre persone, nell'inchiesta sulle presunte irregolarità nella prova di certificazione di lingua italiana svolta da Luis Suarez lo scorso 17 settembre. Prova che l'attaccante ha effettuato per ottenere la cittadinanza italiana. Nell'inchiesta si procede inoltre per rivelazione di segreti d'ufficio e falso ideologico.

Concorso in corruzione per direttore generale e rettore università di Perugia

Nell'inchiesta penale sull'esame farsa – questa espressione l'ha utilizzata il procuratore capo di Perugia Cantone – di Luis Suarez sono indagati anche il direttore generale dell'Università per Stranieri Oliveri e la rettrice Grego Bolli. Per entrambi l'ipotesi di reato è di concorso in corruzione (articoli 110 e 319). Nell'avviso di garanzia non si farebbe riferimento a un evento specifico, ma la Procura di Perugia sta indagando sull'organizzazione della sessione straordinaria ‘ad hoc' per Suarez e sulle motivazioni che sono considerate inconsistenti. Nell'ordinanza finora erano contestati i reati di ‘falsità ideologica' e di ‘rivelazione di segreto d'ufficio'. La rettrice è stata già interrogata dal pm e ha negato ogni addebito spiegando che le procedure per l'esame di Suarez sono state organizzate con correttezza e trasparenza.

L'inchiesta della Procura di Perugia

L'inchiesta della Procura di Perugia sull'Università per Stranieri di Perugia è partita da lontano e il là non lo ha dato Suarez. Sull'esame del calciatore del Barcellona ci sono anche intercettazioni che confermerebbero una serie di irregolarità, con una serie di frasi dei professori Spina e Olivieri e la rettrice Grego Bolli.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views