104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bernardeschi capitano dell’Italia: il segnale di Mancini contro San Marino

Stasera l’Italia gioca contro San Marino il primo dei due test amichevoli che precedono l’inizio dei campionati Europei il prossimo 11 giugno a Roma. Il CT azzurro Roberto Mancini schiera nell’undici titolare tutti i giocatori in ballottaggio per evitare il taglio ed entrare nella lista definitiva dei 26 convocati. Federico Bernardeschi indossa la fascia di capitano.
A cura di Paolo Fiorenza
104 CONDIVISIONI
Immagine

Stasera l'Italia gioca alla Sardegna Arena di Cagliari il primo dei due test amichevoli di avvicinamento agli Europei che inizieranno il prossimo 11 giugno. Gara abbordabile contro San Marino, mentre decisamente più probante sarà la seconda partita contro la Repubblica Ceca, in programma venerdì 4 giugno al Dall'Ara di Bologna.

Per quel giorno l'elenco definitivo dei 26 azzurri sarà già stato comunicato all'UEFA da Roberto Mancini: ci sono 9 giocatori da tagliare da qua al 1 giugno per arrivare a 24 dai 33 che sono presenti al ritiro in Sardegna (Gian Marco Ferrari è stato convocato dopo che Manuel Lazzari aveva dato forfait per serie questione personali). A quei 24 si aggiungeranno poi – dopo la finale di Champions League di domani sera tra Chelsea e Manchester City – Jorginho ed Emerson Palmieri, già certi del posto in lista, per arrivare appunto a 26.

Il test di stasera serve esattamente a questo al CT azzurro ed infatti l'undici schierato dal primo minuto contro San Marino vede scendere in campo tutti i giocatori in ballottaggio per superare il taglio. In porta ci sarà Cragno – che se la gioca con Meret e Sirigu per fare compagnia a Donnarumma – la linea difensiva vedrà Toloi, Mancini, Ferrari e Biraghi, il centrocampo Pessina, Cristante, Castrovilli, l'attacco Bernardeschi, Kean e Grifo.

A parte Kean, che dovrebbe essere tra i convocati in attacco assieme a Belotti, Immobile, Insigne, Chiesa e Berardi, gli altri sono tutti in bilico, con qualcuno quasi sicuro di non esserci ad Euro 2020, come Ferrari, Biraghi e Politano, che stasera parte dalla panchina. I ballottaggi sembrano essere Toloi-Mancini, i tre della mediana per una maglia (ma occhio al possibile forfait di Sensi o Verratti, in quel caso sarebbero due) ed infine Bernardeschi e Grifo con Raspadori – momentaneamente ‘prestato' all'Under 21 per la fase finale degli Europei di categoria – anche qua per un solo posto.

Il giovane bomber del Sassuolo, protagonista di un finale di campionato strepitoso, sembra leggermente avanti pur avendo qualche problema fisico, ma Mancini nutre grande stima per Bernardeschi, cui ha sempre dato fiducia nella sua gestione, a dispetto di un rendimento nella Juventus spesso deficitario, soprattutto nell'ultima stagione. Il carrarino stasera indossa la fascia di capitano dell'Italia, un grande onore frutto del diritto di anzianità per le sue 29 presenze in azzurro, ma forse anche un segnale in vista delle scelte finali. Tra qualche giorno gli ultimi dubbi saranno sciolti, poi partirà la lunga vigilia del match contro la Turchia allo stadio Olimpico di Roma l'11 giugno per la gara inaugurale degli Europei.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views