120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arbitro e VAR sedotti da Cristiano Ronaldo: il gol da leggenda è da annullare, nessuno fiata

Cristiano Ronaldo ha scritto mercoledì sera l’ennesima pagina gloriosa di una carriera con pochi eguali: la rete segnata al 95′ del match di Champions League vinto per 2-1 dal Manchester United sul Villarreal ha fatto esplodere Old Trafford e strizzare gli addominali di CR7. Anche arbitro e VAR sembra siano rimasti abbagliati da cotanta grandezza…
A cura di Paolo Fiorenza
120 CONDIVISIONI
Immagine

La magia che circonda Cristiano Ronaldo, quell'aura che illumina di prodigio le gesta del fuoriclasse portoghese – si pensi alla rovesciata da poster in Juventus-Real Madrid o a certi gol di testa segnati ad altezze siderali – crea un'ammirazione estatica che a volte può portare alla sospensione del giudizio. Si è così presi dal piacere di far parte di qualcosa di memorabile da dimenticarsi di dove ci si trova. Ma soprattutto del perché si è lì. Deve essere andata così mercoledì sera a Old Trafford, quando il popolo del Manchester United è esploso in una bolgia di piacere nel momento in cui Ronaldo ha infilato la rete del 2-1 sul Villarreal nel match di secondo turno del girone di Champions League.

Eravamo al 95′, ad un battito di ciglia dal fischio finale dell'arbitro che sarebbe arrivato di lì a poco. Un altro trionfo personale – prima ancora che di squadra – per Ronaldo, che con questo gol allunga in vetta alla graduatoria dei marcatori all-time di Champions League portandosi a quota 136, con Messi secondo ben staccato a 121. Peccato che la rete fosse da annullare, come mostrano chiaramente le immagini della telecamera piazzata parallelamente alla linea di porta. Sulla traiettoria del pallone che si infila in porta, si trova infatti il corpo di Jesse Lingard, crollato al suolo dopo aver toccato la sfera a Ronaldo. Il giocatore è chiaramente in fuorigioco, non essendoci nessuno tra lui e Rulli, ed appare anche essere in posizione attiva, visto che il portiere argentino del Villarreal se lo trova di fatto sui piedi mentre CR7 fa partire il tiro ed è evidentemente ostacolato da Lingard.

Immagine

Nella bolgia del momento e tra i festeggiamenti sfrenati dello United, nessuno degli arbitri in campo – al cospetto di un Ronaldo stagliatosi titanicamente come un supereroe del calcio – è sembrato minimamente rendersi conto di nulla. Insomma il gol del portoghese non ha sollevato alcun dubbio in tempo reale ed anche i giocatori del Villarreal, nella concitazione della mazzata incassata a tempo quasi scaduto, non hanno protestato se non blandamente quando si sono accorti che era in corso un silent check da parte del tedesco Zwayer. Check rapido che non ha ravvisato alcunché anche da parte del VAR. Dopo il fischio finale tuttavia sui social si è scatenata una polemica rovente, supportata dai frame dell'azione incriminata, e nel dibattito è entrato a gamba tesa anche Pepe Reina, che nel Sottomarino Giallo ci ha giocato per tre anni. Il post del 39enne portiere della Lazio non ha bisogno di ulteriori spiegazioni: "Fuorigioco tutto il giorno…".

Qualche tifoso dei Red Devils ha replicato che anche qualora il VAR fosse intervenuto, il gol sarebbe stato convalidato lo stesso, perché a quel punto sarebbe stato ravvisato anche un presunto fallo su Lingard, scaraventato a terra dall'avversario alle sue spalle. Quello che è certo è che Cristiano Ronaldo si gode l'ennesimo momento da semidio del calcio. E nulla succede per caso.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views