57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anfield esplode pensando che l’Aston Villa abbia pareggiato, ma è solo la beffa di qualche idiota

Nel finale di Liverpool-Wolverhampton è andato in scena un fenomeno di autoconvincimento collettivo che ha fatto esultare l’intero stadio di Anfield nell’apprendere che a Manchester era successo il miracolo: 3-3 dell’Aston Villa col City e Premier ai Reds. Tutto un sogno…
A cura di Paolo Fiorenza
57 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 1976 usciva nei cinema ‘Il secondo tragico Fantozzi', il secondo capolavoro della saga sul ragioniere più vessato di tutti i tempi interpretato da Paolo Villaggio. In una delle scene cult più memorabili, gli impiegati della megaditta erano costretti ad assistere all'ennesima visione della Corazzata Potemkin durante un leggendario Inghilterra-Italia a Wembley. Nella sala proiezione – blindata dalle notizie provenienti dall'esterno – "correvano voci incontrollate e pazzesche, si diceva che l'Italia stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo…".

In quell'epoca certamente – era quasi mezzo secolo fa – bastava poco per impedire alle notizie di arrivare in tempo reale, oggi con internet ovunque e gli smartphone in tutte le tasche è praticamente impossibile restare al buio o cadere vittima di fake news. Eppure domenica scorsa – nel drammatico finale della Premier League che ha assegnato il titolo al Manchester City sul Liverpool, dopo una rimonta da cardiopalmo degli uomini di Guardiola nell'ultimo quarto d'ora – è bastato poco all'intero stadio di Anfield, dove erano assiepati i tifosi dei Reds in contemporanea al match di Etihad Stadium, per esultare in maniera belluina quando è corsa una voce incontrollata e pazzesca, si diceva che l'Aston Villa avesse segnato il gol del 3-3 al City e dato il titolo al Liverpool…

Gundogan segna il gol del 3-2 del Manchester City sull'Aston Villa: è la rete della Premier
Gundogan segna il gol del 3-2 del Manchester City sull'Aston Villa: è la rete della Premier

Riavvolgiamo il nastro: alla mezzora del secondo tempo, De Bruyne e compagni sono sotto clamorosamente 0-2 in casa con un Aston Villa che non ha più nulla da chiedere al campionato a 90 minuti dalla fine, un risultato che consegnerebbe la Premier ai Reds in caso di vittoria sull'altrettanto tranquillo Wolverhampton, che tuttavia sta riuscendo a portarsi a casa un pareggio per 1-1. Sembra quasi finita per il City, poi una doppietta di Gundogan e un gol di Rodri in appena 5 minuti ribaltano il risultato ed a quel punto la successiva rete di Salah che ha dato il 2-1 al Liverpool diventa inutile. È in quel  momento, quando ormai manca pochissimo al termine su entrambi i campi, che qualche buontempone – o idiota, fate voi – mette in giro la voce che il miracolo è  appena accaduto, che l'Aston Villa si è portato sul 3-3 in casa del City.

La gioia è contagiosa e rumorosa, la voce diventa boato: Anfield esplode e la gente si abbraccia. Ma dura pochissimo, come ogni felicità che si dica tale. La descrizione di un attimo, le convinzioni che cambiano, la realtà che ghiaccia i volti. È una beffa atroce, a Manchester finisce 3-2 mentre il Liverpool arrotonda con Robertson il suo 3-1: tutto inutile, la musica è finita, gli amici se ne vanno. Anche il trofeo della Premier League, destinazione Manchester.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views