126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allegri indemoniato, stravolge la Juve urlando una sola parola: “Abituatevi a giocare così”

Nell’allenamento odierno della Juventus a porte aperte, Massimiliano Allegri letteralmente scatenato. Il tecnico è stato prodigo di consigli e indicazioni alla sua squadra e in particolare a Federico Chiesa, anticipando anche la probabile tattica del Milan, prossima avversaria. Il mister ha utilizzato soprattutto una parola per indicare la rotta ai suoi.
A cura di Marco Beltrami
126 CONDIVISIONI
Immagine

L'imperativo in casa Juventus è sfruttare l'entusiasmo per la convincente vittoria di Malmoe in Champions, per tornare a far bene anche in Serie A. Alle porte c'è il big match contro il Milan, in cui i bianconeri sono già obbligati a vincere dopo il punticino collezionato in 3 giornate. Lo sa bene Massimiliano Allegri, prodigo di consigli e indicazioni tecnico-tattiche, nell'allenamento odierno a porte aperte. Osservato speciale del tecnico Federico Chiesa, oggetto di un lavoro specifico. E non sono mancate anche anticipazioni su quella che dovrebbe essere la tattica dei rossoneri, con relative indicazioni per renderla inoffensiva.

Massimiliano Allegri scatenato nella seduta d'allenamento della Juventus aperta anche a tifosi e giornalisti alla Continassa. Il tecnico ha chiesto maggiore ritmo e un fraseggio veloce alla sua squadra, sotto gli occhi di Cherubini e Arrivabene prima e del presidente Agnelli poi. Attenzione ai dettagli e padronanza dei propri mezzi, per cercare di ridurre al massimo quegli errori che nelle prime 3 partite della stagioni sono costati carissimi alla Juventus. Dunque un atteggiamento mentale improntato alla cattiveria, per farsi trovare pronti anche nel caso di "imprevisti", con una reazione immediata: "Abituatevi a giocare a 1000 all'ora. Nella testa dobbiamo avere la cattiveria per vincere". Allegri vuole una Juve capace di giocare a 3 tocchi e di andare solo avanti, senza rinculare come accaduto spesso e volentieri in passato. E proprio "avanti" è stata la parola più utilizzata dal mister.

In campo però c'è stato un calciatore che più di tutti ha ricevuto indicazioni particolari da Allegri, ovvero Federico Chiesa che, con Bernardeschi, è tornato ad allenarsi regolarmente dopo i postumi dei problemi fisici che lo hanno messo fuori gioco a Napoli e in Svezia. Un pressing costante quello del tecnico sul campione d'Europa, con tanto di indicazioni nella partitella sui movimenti da eseguire in zona avanzata (in due occasioni ha bloccato i lavori per spiegargli nel dettaglio quello che vuole) e dialogo fitto poi a lavori terminati.

Nel lavoro odierno Allegri inoltre ha già anticipato quella che potrebbe essere la tattica del Milan. La squadra di Stefano Pioli, a prescindere dalla presenza o meno di Ibrahimovic presserà alta tra le linee con i suoi giocatori offensivi, come accaduto d'altronde anche contro lo straripante Liverpool quando i rossoneri sono riusciti a superare la metà campo mettendo in difficoltà la retroguardia di Klopp. Ecco allora che la soluzione potrebbe essere quella di un possesso palla, improntato al ritmo e alla velocità, senza giocate complicate o forzate ma con una manovra lineare. Fondamentale in tal senso, anche il lavoro senza palla, fatto però con criterio per non creare scompensi in campo. A tal proposito l'indicazione di Allegri è stata chiara: "Se non ce l'ha ancora nei piedi che mi smarco, come faccio ad avere il pallone? Se ce ne tirano un altro, sennò solo un pallone non può arrivare". E poi ancora: "Non vi chiedo di fare la maratona, ma di smarcarvi al momento giusto".

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views