77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Bernabeu dopo Real-Liverpool risuona “You’ll never walk alone”: è un gesto di immensa classe

Il bel gesto di fairplay del Real Madrid verso il Liverpool è una luce in mezzo al buio di una serata di Champions contrassegnata dagli scontri avvenuti a Napoli in occasione del ritorno con l’Eintracht.
A cura di Maurizio De Santis
77 CONDIVISIONI
L'inno del Liverpool, You'll never walk alone, ha risuonato al Santiago Bernabeu.
L'inno del Liverpool, You'll never walk alone, ha risuonato al Santiago Bernabeu.

Un gesto di grande classe in una serata di Champions League funestata dagli scontri e dagli incidenti per la guerriglia urbana avvenuta a Napoli in occasione della partita con l'Eintracht. È successo al Santiago Bernabeu che ospitava il ritorno degli ottavi di finale tra il Real Madrid e il Liverpool: al termine del match dagli altoparlanti dello stadio spagnolo si diffonde lo storico inno dei Reds, "You'll never walk alone".

Perché, si chiedono i tifosi iberici e quelli inglesi? Non era affatto uno sfotto' ingeneroso e irrispettoso nei confronti della formazione di Jurgen Klopp ma un omaggio per ricambiare la delicatezza dell'attenzione mostrata all'andata: ad Anfield Road venne deposta una corona di fiori in memoria di Amancio Amaro Varela, leggenda dei blancos tra gli Anni Sessanta e Settanta morta all'età di 83 anni. Ecco perché mercoledì sera il club spagnolo ha ricambiato la cortesia.

Jurgen Klopp si complimenta con i calciatori del Real Madrid e abbraccia Modric.
Jurgen Klopp si complimenta con i calciatori del Real Madrid e abbraccia Modric.

Dopo la gara è stato lo stesso Carlo Ancelotti a confermare la genesi di quella scelta. "Il tributo al Liverpool è stato molto bello perché è un club di gentiluomini – ha ammesso nell'intervista a Movistar -. La devozione mostrata per la memoria di Amancio all'andata è stata molto toccante e per questo era giusto dedicare loro un'attenzione di pari valore".

Le immagini del calciatori che si scambiano la maglia e l'applauso di tutto lo stadio (che ha unito entrambe le tifoserie) hanno scandito sui titoli di coda quell'incontro che il Real Madrid aveva già archiviato quindici giorni fa, grazie alla vittoria per 5-2 in trasferta, e ha fatto proprio anche al ritorno in casa. Non c'era più storia a livello sportivo nonostante il tentativo da parte degli inglesi di giocarsi il tutto per tutto. Tutto per tutto che il guizzo di Vinicius da terra e il tap-in di Benzema hanno spento definitivamente.

Le parole di Jurgen Klopp rientrano nel corredo accessorio di fairplay e di quel ‘terzo tempo' davvero molto speciale: "È un gesto molto carino quello avvenuto al Bernabeu". Sulla stessa onda emotiva si è espresso anche il telecronista della Liga, Phil Kitromilides, che su Twitter ha pubblicato un video nel quale mostra le immagini di quel bel momento di grande sportività e di "ringraziamento al Liverpool per il suo gesto di cordoglio compiuto nella gara di andata in seguito alla morte del presidente onorario del Real, Amancio Amaro".

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views