4.204 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Barcellona mostrano la faccia di Simone Inzaghi: “Uno degli scandali più grandi della storia”

Polemiche a non finire in Spagna per l’arbitraggio di Inter-Barcellona. Sui social c’è chi ha utilizzato anche una particolare immagine di Inzaghi.
A cura di Marco Beltrami
4.204 CONDIVISIONI
Immagine

Temperatura altissima in casa Barcellona dopo la sconfitta contro l'Inter. Notte di Champions amara per i blaugrana messi al tappeto da un gol di Calhanoglu, per un risultato molto pesante in considerazione della difficoltà del girone. Più del risultato a far arrabbiare i catalani è stato l'arbitraggio, con diversi episodi che hanno scatenato polemiche a non finire. Sono volate parole grosse sulla stampa iberica, e negli studi televisivi: in tanti hanno definito quanto accaduto al Meazza uno "scandalo", con il Barcellona che si è sentito penalizzato dunque dalle decisioni dell'arbitro e dei suoi collaboratori al Var.

D'altronde già mister Xavi che in campo si era lasciato andare al plateale gesto dei soldi, ha poi rincarato la dose in conferenza stampa. L'ex centrocampista non riesce a darsi pace per il mancato rigore concesso per il fallo di mano di Dumfries: "Sono incazzato e indignato quello che abbiamo vissuto. Non c'è altra parola che indignazione. È un'ingiustizia. Già ieri ho detto che gli arbitri devono spiegarsi. Per me la mano è molto chiara. L'arbitro dovrebbe dare spiegazioni. Le sue decisioni sono state decisive". 

In particolare l'allenatore non ha capito la disparità di trattamento nell'annullare una rete per un tocco di mano di Ansu, e nel non concedere il rigore poi per l'altro tocco di mano di Dumfries certificato da immagini che potrebbero non essere mai state disponibili in sala Var. Parole supportate anche dai quotidiani spagnoli, in primis il Mundo Deportivo che ha messo in prima pagina gli episodi contestati con un titolo provocatorio "Mani in alto".

La prima pagina polemica del Mundo Deportivo
La prima pagina polemica del Mundo Deportivo

Anche il difensore del Barcellona Eric Garcia ha esternato le sue perplessità sulle decisioni di Slavko Vincic: "La mano che ho visto è quella di Dumfries, che è molto chiara. Ci dà fastidio perché pensavamo che ci fosse un gol (quello annullato, ndr) e ci fosse un rigore. L'arbitro mi ha detto che non era sicuro della mano di Dumfries. Gli ho detto di andare a vederla, ma non erano sicuri". D'altronde sotto accusa è finito anche l'arbitro addetto al Var Pol van Boekel. Solo dopo il fischio finale nello spogliatoio del Barcellona hanno realizzato che l'olandese era stato impegnato al Var anche nella sconfitta contro il Bayern quando c'era stato un altro episodio contestato. Proprio per questo è partito un reclamo ufficiale all'UEFA.

Basti pensare che su "El Chiringuito TV", il noto padrone di casa Pedrerol ha parlato senza mezzi termini di "uno dei falli di mano più scandalosi della storia del calcio". E in tanti anche sui social hanno fatto riferimento ad una particolare immagine, relativa a quanto accaduta subito dopo l'episodio della discordia di Dumfries. Protagonista Simone Inzaghi impietrito a bordo panchina, durante il check dell'arbitro con il var. Un'espressione la sua preoccupata, che è stata interpretata come un'implicita ammissione di consapevolezza di chi sapeva che il suo giocatore aveva commesso un errore.

4.204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views