308 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scot Pollard ora è salvo, trapiantato il cuore ‘gigante’: “Non sarebbe andato bene a nessun altro”

Una storia a lieto fine quella di Scot Pollard, ex campione NBA, oggi 49enne, che ha trovato un donatore “compatibile” con la sua enorme stazza (oltre 2.10 metri d’altezza) e che ha potuto sottoporsi al trapianto che gli ha salvato la vita: “Per me è stato solo un colpo di fortuna che sia deceduto uno grosso come me e con un cuore sano, che non sarebbe servito a persone di statura normale”.
A cura di Alessio Pediglieri
308 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex stella del basket NBA Scot Pollard ora è sano e salvo e potrà continuare a vivere serenamente. Il 49enne campione con un trascorso di ben 11 stagioni nel campionato americano, è stato sottoposto ad un trapianto cardiaco perfettamente riuscito. Aveva necessità di un cuore "gigante" per la sua enorme statura (oltre 2,10 metri) e in extremis è arrivato il donatore: "Capisco il dramma che ha dovuto subire la famiglia, ma per me è stato un puro colpo di fortuna".

Scot Pollard aveva provato di tutto da quando gli era stata diagnosticata una tachicardia acuta, a tal punto che il suo cuore in alcuni momenti del giorno pulsava fino a 10 mila volte il battito normale: cure invasive, pillole, farmaci, persino l'impianto di un pacemaker per ridurre e monitorare il funzionamento cardiaco. Tutto inutile: "hai bisogno di un trapianto", gli avevano diagnosticato infine i medici, aprendo un baratro di fronte al nemmeno 50enne campione NBA perché per la sua stazza fuori dal comune, 2 metri e 11 centimetri di altezza, necessitava di un organo "speciale", grande abbastanza per riuscire a pompare sangue in un corpo così grande.

La ricerca di un donatore è diventata quasi subito complicatissima perché molti organi pronti alla donazione non erano compatibili con le esigenze di Pollard, trasformando la ricerca in un disperato tentativo. Fino a quando è arrivata inaspettata una notizia che ha cambiato la vita dell'ex cestista con il cuore "gigante" che è stato impiantato dopo quasi tre settimane di attesa. "Capisco la tragedia che ha dovuto vivere la famiglia quando ha perso la persona amata" ha poi commentato a margine dell'operazione "ma per me è stato un puro colpo di fortuna che sia deceduto un uomo grosso come me e con un cuore sano, non sarebbe andato bene a nessun'altra persona di statura normale".

In terapia dallo scorso 7 febbraio, Pollard è stato dimesso il 1° marzo a pochi giorni dal trapianto, perfettamente riuscito. A raccontare da vicino il dramma di Scott è stata sua moglie, Dawn, che ha raccontato l'esperienza drammatica finita per fortuna bene, attraverso i social media. Un racconto giornaliero, dal primo arrivo in ospedale fino al giorno delle dimissioni: "Accetteremo i giorni brutti, sapendo che ne stanno arrivando altri belli".

308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views