450 CONDIVISIONI

Scariolo vince sempre: dopo gli Europei con la Spagna conquista la Supercoppa con la Virtus Bologna

Sergio Scariolo è uno degli allenatori più vincenti in assoluto dello sport italiano. Il tecnico ha conquistato la Supercoppa Italiana di basket con Bologna che ha battuto Sassari.
A cura di Alessio Morra
450 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono tanti grandi allenatori che vengono celebrati in ogni angolo del mondo. C'è un coach che sa solo vincere, che lo fa da oltre trent'anni e lo fa dovunque, ma ce n'è solo uno che nell'arco di pochi giorni ha festeggiato due titoli totalmente diversi e cioè gli Europei con la Spagna e la Supercoppa Italiana di basket: il suo nome è Sergio Scariolo, che ha ampliato la sua bacheca.

La carriera di Scariolo è davvero di alto livello. Il tecnico bresciano ha vinto il primo trofeo nella stagione 1989-1990 quando vinse il campionato italiano con Pesaro, aveva 29 anni ed era alla prima esperienza. Strepitoso. Poi ha vinto trofei davvero dappertutto, e l'ultimo lo ha vinto con la nazionale spagnola in questo mese di settembre – ha conquistato gli Europei per la quarta volta.

In questo incredibile settembre l'allenatore ha guidato al successo anche la sua squadra di club: la Virtus Bologna che dopo aver sconfitta l'Olimpia Milano in semifinale dopo i supplementari ha battuto anche la Dinamo Sassari, che a un certo punto sembrava avere quasi il match in pugno.

La finale è stata molto bella e ha contrapposto due squadre di alto livello. Sassari, vincitrice di un punto su Derthona, nel secondo tempo fa il break e si porta avanti, ma non riesce a scappare. Bologna è sempre lì, dietro, rischia di essere travolta, ma nel finale cambia marcia, grazie anche a Belinelli che nell'ultimo quarto eroe mette una tripla dietro l'altra. Non è lui il migliore in campo, perché Mvp della finale è l'americano Mickey.

Dopo il sorpasso Bologna mantiene il vantaggio esiguo su Sassari di coach Bucchi, che deve arrendersi dopo una splendida finale. A Brescia, terra natale di Scariolo, il coach vince ancora. Per Bologna è il terzo successo in Supercoppa Italiana della sua storia – curiosamente la Virtus ha vinto la prima e le ultime due edizioni, nel mezzo ha perso undici finali.

450 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views