169 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Elgin Baylor, leggenda del basket NBA e dei Los Angeles Lakers

È morto a 86 anni Elgin Baylor, icona della pallacanestro Usa capace di dedicare tutta la sua vita al basket. In suo onore i Los Angeles Lakers decisero di ritirare la casacca numero 22 dedicandogli una statua all’esterno dello Staples Center. Il suo nome venne inserito anche nella Hall of Fame.
A cura di Marco Beltrami
169 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo della pallacanestro perde una delle sue leggende. È morto a 86 anni Elgin Gay Baylor, ex cestista, allenatore e dirigente sportivo capace di lasciare un segno indelebile nella NBA. Ad ufficializzare la notizia del decesso della grande gloria sono stati i Los Angeles Lakers attraverso un lungo comunicato. Tantissimi i messaggi di cordoglio per l'ex giocatore gialloviola, che ha vissuto un'avventura in panchina con i Los Angeles Clippers, e che ha guadagnato un posto nella prestigiosa hall of fame.

Tutto il panorama cestistico a stelle e strisce piange la morte di Elgin Gay Baylor. Il classe 1934 che ha dedicato tutta la sua vita al basket, si è spento circondato dall'affetto della sua famiglia, per cause naturali. In una nota ufficiale si leggono le parole della sua compagna: "Era l'amore della mia vita e il mio migliore amico. Mi ha sempre stupito il suo coraggio, la sua dignità e il tempo che ha dedicato anche a tutti i tifosi. Chiediamo a loro di poter piangere la sua morte in privato". 

Chi era Elgin Baylor, la carriera della leggenda NBA

Dall'esordio nella NCAA fino all'approdo nei Minneapolis Lakers, Baylor si è rivelato un vero e proprio predestinato del parquet, con una media punti eccezionale per un debuttante nella NBA valsagli gli onori di Rookie of the Year. Ha giocato per 14 stagioni tra Minneapolis e Los Angeles Lakers, guadagnando 11 volte l'NBA All-Star con 10 presenze in First Team All-NBA. Dopo essersi ritirato dal basket nel 1971, Baylor ha continuato a lavorare come allenatore per i New Orleans Jazz e vicepresidente per i Los Angeles Clippers. Il suo nome è stato inserito nella Hall of Fame nel 1977 con i Lakers che hanno deciso poi di ritirare la maglia numero 22 in suo onore, dedicandogli anche una statua all'esterno dello Staples Center.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views