L'Italbasket è pronta ad affrontare gli Europei del 2022. Nella giornata di oggi, alla Verti Music Hall di Berlino, c'è stata la cerimonia del sorteggio della fase a giorni del torneo. Gli azzurri, inseriti in fascia 2, sono stati inseriti nel gruppo C e affronteranno Grecia, Croazia e Ucraina, oltre ad Estonia e Gran Bretagna. Gli azzurri dovranno dunque vedersela contro Giannis Antetokounmpo, leader degli ellenici che vanta il due volte Mvp Nba nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020 e difensore dell'anno nella stagione 2019-2020 con i Milwaukee Bucks.

Non proprio l'avversario migliore per affrontare questo Europeo che si svolgerà dall'1 al 18 settembre 2022 e la fase a gironi, così come per il calcio, sarà itinerante. Le nazionali infatti giocheranno la fase a gironi a Colonia (Germania), Milano (Italia), Tbilisi (Georgia) e Praga (Repubblica Ceca). La Fase Finale dell'evento si disputerà invece a Berlino. Sarà l'occasione per sfidare nuovamente la Croazia (rivincita di Torino). Evitata invece la Slovenia campione in carica di Luka Doncic che invece giocherà nel girone B con Francia, Lituania, Germania, Bosnia e Ungheria.

Gli altri gironi dell'EuroBasket 2022

Scongiurato anche l’ennesimo scontro con la Serbia dopo quello del Preolimpico di quest’anno a Belgrado. Durante il sorteggio, la pallina dell'Italia è stata pescata da Dirk Nowitzki, protagonista all'evento insieme a Roberto Brunamonti, che ha vinto tre medaglie agli Europei, e Viktor Sanikidze. L'Italia giocherà le proprie partite della prima fase dal 1° al 9 settembre al Forum di Milano. Il sorteggio ha visto poi la composizione degli altri gironi.

Il gruppo A vedrà affrontarsi Spagna, Russia, Turchia, Georgia, Belgio e Bulgaria, mentre nel gruppo B ci sono Francia, Lituania, Slovenia, Germania, Ungheria e Bosnia Erzegovina. A comporre il gruppo D invece Repubblica Ceca, Polonia, Serbia, Finlandia, Israele e Olanda. Le prime quattro nazionali classificate di ogni girone avranno accesso agli ottavi, ad eliminazione diretta.