18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Infrange il ‘giuramento’ e va a giocare in Russia: escluso dalla nazionale della Francia

Il francese ha firmato un contratto di un anno con lo Zenit e accettando la proposta del club russo ha infranto il divieto della FFBB. La carriera internazionale di Thomas Heurtel è terminata.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Immagine

La nazionale francese di basket è arrivata in finale agli Europei, dopo aver disputato anche quella delle Olimpiadi un anno fa. La Francia è fortissima, è ricca di talenti che giocano in ogni angolo del mondo, in tanti sono in NBA, e tutti insieme sognano in grande per le Olimpiadi di Parigi del 2024. Ma in seno alla squadra nazionale c'è un caso che ha come protagonista il playmaker Thomas Heurtel, che è stato letteralmente cacciato dalla squadra, perché ha deciso di firmare per un club russo.

La Francia, anche grazie a una grande prova di Heurtel, è riuscita a vincere in rimonta un match clamoroso con l'Italia di Pozzecco nei quarti di finale e ha dato prova della sua forza in tutta la manifestazione eliminando anche la Turchia e la Polonia. In finale però non c'è stato niente da fare con la Spagna del c.t. Sergio Scariolo.

Pochi giorni dopo la fine della manifestazione è arrivata una notizia sorprendente e cioè la firma del play della squadra Thomas Heurtel per lo Zenit San Pietroburgo. Una notizia non banale, che non ha lasciato nessuno indifferente e che ha prodotto l'esclusione del trentatreenne di Beziers dai Bleus.

L'esclusione è figlia di una di una promessa non mantenuta. Perché i giocatori della squadra nazionale si erano impegnati a non firmare per nessun club russo o bielorusso, la decisione è stata presa dopo l'invasione della Russia all'Ucraina. Con la firma di Heurtel, annunciata dallo Zenit con un tweet, è arrivata in automatico l'esclusione del play.

La Federazione francese di pallacanestro con una nota pubblicata sui canali ufficiali ha scritto: "Noi abbiamo appreso della firma del playmaker per lo Zenit tramite Twitter. Sebbene la FFBB sia stata informata che Thomas Heurtel aveva contatti con club stranieri, compresi quelli russi, in nessun momento è stato riferito che un contratto fosse stato firmato o fosse stato firmato con un club russo". "

Heurtel, che ha firmato un contratto di una sola stagione, è un giocatore di livello avendo giocando anche con Barcellona e Real Madrid, la sua ultima squadra.

Heurtel impegnato nella finale degli Europei di Basket 2022 Francia-Spagna.
Heurtel impegnato nella finale degli Europei di Basket 2022 Francia-Spagna.

Ma ha infranto una regola che era stata stabilita per tutti i cestisti dei Bleus e per questo è fuori, e probabilmente per questo sarà escluso anche dalla squadra che disputerà i Giochi Olimpici 2024: "Il giocatore aveva firmato la dichiarazione giurata della squadra francese a fine luglio, indicando che non era impegnato e che non aveva intenzione di firmare per un club russo o bielorusso. La FFBB fa sapere con forza che se Heurtel giocasse con lo Zenit, questo impegno non verrebbe rispettato e la base non rispetterebbe più i criteri di selezione per i prossimi eventi internazionali".

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views