19 Giugno 2022
23:07

Decide la finale Scudetto in Spagna e fa il gesto del tagliagole: Causeur infiamma Real-Barcellona

Il gesto del tagliagole di Causeur dopo il canestro che ha deciso a favore del Real Madrid la finale della Liga Endesa fa discutere.
A cura di Vito Lamorte

Fabien Causeur ha ‘matato' il Barcellona e ha consegnato la vittoria della Liga Endesa al Real Madrid. La guardia francese è stato uno dei protagonisti della gara con 17 punti e nell'ultimo quarto è stato determinante con otto punti di fila che sono serviti alla squadra di Pablo Laso per chiudere la partita e la serie.

L'atleta di Brest ha messo a referto il canestro che ha portato il punteggio sul 79-70 a poco più di un minuto dalla fine e ha festeggiato con un gesto clamoroso, ovvero simulato di ‘tagliarsi la gola' indicando che la finale si era decisa in quel momento. Quel dito portato al collo un minuto dopo è diventato virale sui social network generando ogni tipo di commento, GIF e meme.

Sicuramente si parlerà tanto di quello che ha fatto Causeur ma, a livello tecnico, il suo apporto è stato decisivo per consegnare il titolo al Real Madrid. Il giocatore nato a Brest è stato uno dei migliori in campo con Tavares, top scorer di serata con 25 punti condito da 13 rimbalzi.

Il Real Madrid ha vinto per la 36esima volta la Liga Endesa di basket dopo aver conquistato anche gara-4 con una netta vittoria per 81-74. Il match è stato indirizzato fin dalle prime battute, quando i Blancos con un ottimo inizio di partita si sono portati sul parziale di 7-0 ma i Blaugrana sono riusciti a rimanere attaccati chiudendo il primo quarto sul 13-10. Nella seconda parte si è arrivati ad un parziale di 11-0 da parte dei padroni di casa, con uno straripante Llull che ha guidato i suoi prima della reazione del Barcellona prima della sirena dell’intervallo,

La nuova fuga del Real Madrid a metà del terzo quarto viene bloccata da Mirotic ed Exum, riportando il match in un sostanziale equilibrio. Nell’ultimo quarto, il Real Madrid ha ingranato la marcia e ha infilato lo strappo decisivo trovando subito i due possessi di vantaggio che sono diventati tre con il canestro di Causeur (69-61). Dopo la tripla del ‘tagliagole' il distacco è diventato incolmabile ed è rimasto tale fino alla sirena finale.

Strepitoso Settebello: si prende la finale di World League, Spagna domata e vendicato il Mondiale
Strepitoso Settebello: si prende la finale di World League, Spagna domata e vendicato il Mondiale
Real e Barcellona sfiorano la rissa: Jordi Alba abbatte Vinicius e in campo succede di tutto
Real e Barcellona sfiorano la rissa: Jordi Alba abbatte Vinicius e in campo succede di tutto
Chi è riconoscente non dimentica: Bremer fa felice un tifoso del Torino, gesto di valore
Chi è riconoscente non dimentica: Bremer fa felice un tifoso del Torino, gesto di valore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni