1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Basket, Gallinari da record: sfonda quota 5000 punti in Nba e raggiunge Bargnani

Traguardo importante per il giocatore milanese, diventato il secondo italiano in Nba a superare il tetto dei 5000. Decisivi i 25 punti segnati dall’azzurro, nel successo di Denver contro Milwaukee.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Danilo Gallinari non finisce mai di stupire. Dopo aver realizzato pochi giorni fa 23 punti in casa dei Rockets, si è ripetuto anche con Milwaukee toccando il suo massimo stagionale e sfondando quota 5000 punti nel massimo campionato a stelle e strisce. Un record per l'ala della nazionale azzurra di Ettore Messina che, grazie allo "score" messo a referto contro i Bucks (25 punti con 3/7 da due, 4/8 da tre, 7/7 tiri liberi, 7 rimbalzi, 1 assist, 1 recupero, 3 palle perse in 37’34”), ha raggiunto il compagno di nazionale Bargnani: fino ad oggi l'unico cestista tricolore a segnare così tanto in Nba. Coloro che storsero il naso, all'inizio dell'avventura americana di Danilo, prevedendo un clamoroso flop del cestista di Sant'Angelo Lodigiano hanno avuto in tutti questi mesi più di una dimostrazione per ricredersi. Il "Gallo" in Nba ci sta eccome e, per conferma, chiedere al "Barba" James Harden: recentemente sverniciato dal passaggio dei Denver Nuggets al Toyota Center di Houston.

I fischi del Madison Square Garden – Il lungo viaggio di Gallinari verso la vetta dei 5000, ha avuto diverse tappe straordinarie. Tra queste quella del marzo scorso ad Orlando, dove realizzò 40 punti contro i Magic, e quella del mese successivo quando mise a referto 47 punti nella sfida contro Dallas terminata ai supplementari. Uno "score" rimasto nella leggenda come massimo storico raggiunto fino ad ora in carriera dal milanese e record assoluto per un giocatore italiano in Nba. Un percorso straordinario quello che sta ancora compiendo l'ex giocatore dell'Olimpia Milano che, paradossalmente, fu accolto dai fischi dell'imborghesito pubblico di New York alla sua prima presentazione ufficiale all'epoca dei Knicks di Mike D'Antoni. Quello, però, è un ricordo lontano per Gallinari. Oggi c'è da festeggiare il record, ottenuto in una giornata felice anche per gli altri due italiani presenti in Nba: Andrea Bargnani e Marco Belinelli. Così come Denver, anche i Nets del "Mago" e i Sacramento Kings della guardia bolognese hanno potuto festeggiare due vittorie convincenti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views