96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Basket, ufficiale: Ettore Messina è il nuovo ct della Nazionale

Cambio in panchina per l’Italbasket che, dopo le emozioni dell’Europeo, saluta Simone Pianigiani e accoglie l’ex vice allenatore degli Spurs. “Onorato e orgoglioso di tornare a vestire la maglia azzurra”, le prime parole di Ettore Messina.
A cura di Alberto Pucci
96 CONDIVISIONI
Immagine

L'annuncio era nell'aria e la conferma ufficiale è arrivata poche ore fa: Ettore Messina è il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di basket. Dopo aver entusiasmato i tifosi azzurri, durante l'Europeo, e dopo le dimissioni presentate alcuni giorni fa da Simone Pianigiani, l'Italbasket di capitan Gigi Datome avrà un nuovo allenatore. Per Messina, reduce dall'esperienza in Nba con San Antonio, si tratta di un ritorno sulla panchina azzurra dopo la precedente esperienza che ha portato il coach siciliano a vincere l'oro ai Giochi del Mediterraneo 1993, l'argento ai Goodwill Games di San Pietroburgo l'anno seguente e l'argento agli Europei del 1997. L'annuncio ufficiale è stato dato dalla Federazione attraverso un comunicato ufficiale, rilanciato dall'immancabile tweet: "Ettore Messina è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Senior Maschile – si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Fip – L’accordo, valido per il torneo Pre Olimpico di luglio e per l’eventuale partecipazione degli Azzurri ai Giochi Olimpici di Rio nell’agosto del 2016, è stato raggiunto oggi dal Presidente della Fip Giovanni Petrucci e dall’attuale Assistant coach dei San Antonio Spurs".

L'orgoglio di Messina – L'Italbasket, dunque, cambia pagina dopo la sconfitta al supplementare con la Lituania e dopo la vittoria con la Repubblica Ceca: gara che ci ha permesso di staccare il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.  Preparare al meglio la squadra per i "cinque cerchi" brasiliani, è l'obiettivo principale del nuovo coach: "Mi auguro di poter dare una mano ai nostri ragazzi per poter raggiungere un obiettivo così importante per noi e soprattutto per i tanti tifosi che hanno seguito con entusiasmo gli ultimi Campionati Europei – ha dichiarato Messina – Sono onorato e orgoglioso di avere l’opportunità di tornare a vestire la maglia Azzurra". Quello del tecnico catanese, è un gradito ritorno per i vertici del nostro basket: "E’ come se non ci fossimo mai lasciati perché il nostro rapporto umano è continuato anche in questi anni – ha spiegato il presidente Petrucci – Il nostro sogno di andare all’Olimpiade è ancora vivo e ora, grazie alle qualità di uno dei migliori tecnici al mondo abbiamo un ulteriore motivo per essere fiduciosi”.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views