11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier, stagione annullata? I calciatori non vogliono giocare, hanno paura del contagio

Cosa succede se un giocatore rifiuta di tornare in campo? È l’ipotesi clamorosa che nelle ultime ore si fa largo tra i giocatori e i club della Premier League non più del tutto convinti di terminare la stagione. Il timore di restare contagiati e contrarre il covid-19 è molto alto e, al momento, non bastano le garanzie per andare avanti.
A cura di Maurizio De Santis
11 CONDIVISIONI
Immagine

Cosa succederà se un calciatore si rifiuterà di andare in campo perché teme per la propria salute? In Italia discutono su come riprendere l'attività agonistica e fissare una data per tornare in campo. In Inghilterra, invece, i club della Premier League non sono del tutto convinti che riprendere la stagione sia scelta opinabile per i rischi legati alla pandemia di coronavirus. Il timore di contrarre il morbo, di restare contagiati e trasmettere l'infezione ai propri cari è palpabile.

Qualche giorno fa era stato Willian del Chelsea ad ammetterlo pubblicamente. La sua non è una riflessione isolata ma è opinione comune delle venti società che campionato d'Oltremanica. E il fatto che pochi giorni fa si siano dette tutte pronte al rientro sul rettangolo verde è ipotesi smentita dalle ultime notizie. Anzi, la possibilità che la stagione venga sospesa definitivamente è opzione che inizia a farsi largo. A prendere il sopravvento sono le forti resistenze scaturite dall'assenza – per adesso – di un piano specifico, un protocollo che sia effettivamente garante della salute dei calciatori.

Immagine

Secondo la versione riportata dal tabloid "The Guardian" giocare a porte chiuse non basta. Non è considerato dirimente rispetto a uno sport di "contatto" come il calcio che espone tutti i giocatori al (possibile) contagio. Ecco perché in molti di loro ha preso piede l'idea di rifiutare il ritorno in campo considerata la situazione contingente e tutto ciò che ne deriva.

Tutto questo al netto del piano medico/sanitario che dovrebbe (finalmente) tracciare le linee guida perché tutte le società si rimettano al lavoro nei rispettivi centri sportivi. Quando? Il 9 maggio è la data presa in considerazione ma non ci sono certezze al riguardo, con ogni probabilità bisognerà attendere il 1° maggio (giorno di un'assemblea della Premier) perché la situazione sia più chiara.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views