Finale Coppa Italia, ufficiale: Napoli-Juventus, perché gli azzurri giocano ‘in casa’
Il comunicato della Lega di Serie A ha ufficializzato la data (mercoledì 17 giugno) e l'orario (21.00) della finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus. La partita che vale l'assegnazione del trofeo si giocherà allo stadio Olimpico di Roma, teatro nel 2012 della sfida che vide trionfare i partenopei con reti di Edinson Cavani e Marek Hamsik: allora sulla panchina dei bianconeri c'era Antonio Conte, ironia della sorte al timone dell'Inter ed eliminato nel doppio confronto tra San Siro (0-1) e il San Paolo (1-1).
Nonostante il match si giochi in campo neutro, sarà la formazione di Gennaro Gattuso a figurare come ‘squadra di casa' per effetto del sorteggio pro forma, come si apprende dalla nota della Lega nazionale professionisti.
Visto l'esito delle gare di semifinale e per effetto del sorteggio effettuato ai sensi dell'articolo 3.9 del Regolamento della competizione per determinare pro forma la società di casa – si legge nel testo pubblicato – la gara di finale di Coppa Italia 2019/2020 è Napoli-Juventus.
Ufficiale (ma non è stata una novità) anche l'emittente che trasmetterà in diretta tv, in chiaro e in streaming l'evento, garantendo copertura integrale: pre-gara, fischio d'inizio e svolgimento dell'incontro, interviste del post-partita sono appannaggio della Rai (canale Rai 1 e Rai Sport, oltre al palinsesto della piattaforma online Rai Play).
Il Napoli arriva alla partita decisiva contro la Juventus senza il portiere, David Ospina: già diffidato, è stato ammonito durante la semifinale di ritorno contro i nerazzurri e squalificato (al suo posto giocherà Alex Meret). Nessuna defezione per provvedimenti disciplinari per quanto riguarda la squadra di Maurizio Sarri. I bianconeri sono giunti all'atto conclusivo della manifestazione dopo aver eliminato il Milan (1-1 a San Siro, 0-0 all'Allianz Stadium).
Come già accaduto per le semifinali di ritorno, anche in finale – nell'eventualità del risultato di pareggio al termine dei minuti regolamentari – non si andrà ai tempi supplementari ma si procederà direttamente ai tiri dei calci di rigore.