Campionato olandese senza retrocessioni, Pardew dona il premio salvezza da 100 mila euro
Il campionato olandese 2019-2020 non riprenderà più. La stagione è ufficialmente finita qualche giorno fa, l'Ajax ha chiuso al primo posto, ma non ha avuto assegnato il titolo, giocherà la Champions League, mentre l'AZ Alkmaar secondo disputerà i preliminari. La Federazione ha deciso che non ci saranno retrocessioni, dunque tutti salvi. Incluso il Den Haag, club che ha disputato un campionato pessimo. La salvezza ottenuta ha comunque prodotto un premio per il tecnico Pardew, che ha deciso di devolvere il bonus in beneficenza.
Il Den Haag ingaggia Pardew e si salva, grazie alla sospensione
Il Den Haag era partito molto male e alla vigilia del Natale ha deciso di cambiare allenatore, ha scelto un tecnico importante Alan Pardew, un nome noto per gli appassionati di Premier League che lo ricordano come allenatore, tra le altre, di Charlton, Crystal Palace, Newcastle e West Ham. Il tecnico inglese era a spasso da oltre un anno e mezzo e ha accettato l'avventura olandese. I risultati del Den Haag in realtà non sono molto migliorati: 6 punti in 8 partite, ma le ultime della classifica hanno fatto pochi punti nel girone di ritorno. Il Den Haag era a sette punti dalla salvezza, raggiungere l'obiettivo sarebbe stato complicato e la sospensione è stata sicuramente la manna dal cielo per la squadra de l'Aja.
100 mila euro, Pardew dona l'intero premio salvezza
Quando ha firmato il contratto Pardew aveva concordato un importante premio salvezza, l'impresa era titanica, e il Den Haag gli aveva promesso un bonus di 100 mila euro in caso di salvezza, che è arrivata, seppur in modo molto particolare. L'allenatore con la salvezza acquisita ha diritto a quel bonus, ma non lo sente suo al cento percento e ha ritenuto opportuno devolvere, di comune accordo con il club, quel premio in beneficenza.