341 CONDIVISIONI
America's Cup 2021, news sulla Coppa America

Quando gareggia Luna Rossa dopo lo stop di stanotte: le prossime regate contro New Zealand

Luna Rossa e Team New Zealand hanno aperto le contese dell’America’s Cup 2021 con le prime due regate. Una vittoria per parte, prima della giornata di riposo, quella odierna. Il regolamento di Coppa America prevede un solo stop, poi una serie di altre regate (2 al giorno) finchè un equipaggio non si imporrà per sette volte.
A cura di Alessio Pediglieri
341 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi Luna Rossa e Team New Zealand riposano: le prime due regate di America's Cup sono andate in acqua nella notte tra lunedì e martedì con l'equipaggio italiano che è riuscito a recuperare e a trovare l'attuale 1-1 con i defender del trofeo. Un testa a testa avvincente in cui Luna Rossa ha confermato di poter gareggiare alla pari con i kiwi e riuscire a metterli in difficoltà. Dopo la giornata di riposo non ci sarà invece più pausa: chi si imporrà per 7 volte riuscirà ad alzare al cielo la Coppa America 2021 e avrà il diritto di ospitare la prossima edizione nel proprio Paese.

E' stato un assaggio, convincente, ma pur sempre un assaggio: due regate per testarsi e una vittoria a testa. Ha iniziato New Zealand, ha chiuso Luna Rossa. 1-1 il parziale da cui si ripartirà per proseguire il match-races fino alla consacrazione dell'imbarcazione ed equipaggio più forti. Il regolamento della finale di Coppa America prevede solamente un turno di riposo, l'attuale, dove sia gli italiani i neozelandesi torneranno a perfezionare ciò che non ha convinto del tutto per ritornare in acqua ancora più forti di prima.

Nelle prime due regate di Coppa America si è confermata la maggior velocità in acqua da parte di Team New Zealand con condizioni di vento favorevole: i kiwi hanno regatato meglio con vento sopra i 14 nodi, vincendo la prima gara e impegnando Luna Rossa nel finale della seconda, condotta sempre in testa, proprio quando si è passati dai 12 ai 14 nodi ventosi, con l'equipaggio italiano in affanno ma primo sulla linea di arrivo (anche se solo di 7 secondi).

Il calendario della finale di America's Cup

  • Mercoledì 10 marzo
    Gara-1: New Zealand
    Gara-2: Luna Rossa
  • Giovedì 11 marzo
    Riposo
  • Venerdì 12 marzo
    Gara-3: ore 04.00
    Gara-4: a seguire
  • Sabato 13 marzo
    Gara-5: ore 04.00
    Gara-6: a seguire
  • Domenica 14 marzo
    Gara-7: ore 04.00
    Gara-8: a seguire (eventuale)
  • Lunedì 15 marzo
    Gara-11: ore 04.00 (eventuale)
    Gara-12: a seguire (eventuale)
341 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views