14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi rinviate al 2021, ma il nome non cambia e resta Tokyo 2020

Dopo la conferma ufficiale dello slittamento dei Giochi Olimpici di Tokyo dall’estate 2020 a quella del 2021, arrivano anche altre due ufficialità. La prima è che la denominazione “Tokyo 2020” non verrà cambiata, soprattutto per motivi commerciali. La seconda è che la fiamma olimpica resterà in Giappone, accesa, quale monito di speranza per tutti.
A cura di Alessio Pediglieri
14 CONDIVISIONI
Immagine

Tokyo 2020 si disputerà nell'estate 2021, ma non cambierà nome. Le Olimpiadi del Giappone continueranno a chiamarsi tali anche se sarà un anacronismo evidente. Ma voluto e imposto, soprattutto per questioni di merchandising, di brand, di opportunità commerciale. La macchina organizzatrice ed operativa si è già messa in moto da tempo, impensabile destrutturarla per poi ripartire da capo in vista della prossima estate.

La decisione è stata presa in modo ufficiale nelle ultime ore, in accordo con il CIO e tutti gli organismi coinvolti nell'evento sia sportivi che politici.  La scelta è stata dettata soprattutto sulla base delle ultime informazioni fornite oggi dall'OMS, che hanno spinto il Presidente del CIO e il Primo Ministro del Giappone a decidere che i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo debbano essere riprogrammati a una data successiva al 2020, anche se non successiva all'estate 2021. L'obiettivo principale ed unico dell'intervento è stato reso necessario per per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi olimpici e della comunità internazionale.

La fiamma olimpica resterà accesa

In un primo momento, i Giochi di Tokyo sembravano poter rappresentare un faro nella nebbia della pandemia. Con l'inizio a luglio inoltrato, si era prospettato un altro mese prima di prendere qualsiasi decisione in merito, nella speranza che la pandemia potesse ridursi e l'emergenza finire. Poi, la resa davanti ai numeri spettrali  con il contagio di Covid-19 che sta ‘accelerando' per il mondo con oltre 357 mila casi dichiarati. Così, la decisione di posticipare le Olimpiadi ma di lasciarne intatto il profondo significato che i Giochi recano con sè: lo spirito di fratellanza e di speranza che accomuna tutti i popoli. Ed è per questo che la fiamma olimpica,  che rifulge a Tokyo non smetterà di ardere. Non fino a luglio 2020 ma ancora per 15 mesi. 20.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views