138 CONDIVISIONI

Nuovo protocollo per attività sportiva in palestre e piscine: l’annuncio di Spadafora

Vincenzo Spadafora, ministro dello sport, annuncia il nuovo protocollo attuativo emanato dal Dipartimento per lo Sport, contenente le “linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” che dovrà essere rispettato in palestre, piscine e centri sportivi: “Facciamo il massimo per garantire piena sicurezza”.
A cura di Redazione Sport
138 CONDIVISIONI
Immagine

Vincenzo Spadafora, ministro dello sport, annuncia il nuovo protocollo attuativo emanato dal Dipartimento per lo Sport, contenente le "linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere" che dovrà essere rispettato in palestre, piscine e centri sportivi. Il testo, elaborato dopo l'approvazione del dpcm del 18 ottobre, va a modificare le disposizioni dello scorso 19 maggio attraverso l'introduzione di direttive più rigide. "Il mondo dello sport ha fatto e continuerà a fare il massimo per garantire piena sicurezza agli appassionati e ai lavoratori, come avvenuto finora e anche di più", ha dichiarato il ministro Spadafora.

Nel protocollo, rivolto anche ai gestori di palestre, piscine e centri sportivi, vengono definite nuove regole di comportamento e si presta particolare attenzione all'implementazione della raccolta dati, all'esecuzione di controlli (anche a campione) e all'applicazione delle sanzioni previste dalle norme già in vigore. Il testo è stato sviluppato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico, la Federazione Medico Sportiva Italiana e le associazioni di categoria, con il supporto del gruppo di lavoro istituito dal Ministro Spadafora per monitorare le implicazioni medico-sociali dei provvedimenti attuati in ambito sportivo nel contesto della pandemia.

"Siamo ben consapevoli che con l'andare dei giorni le curve aumentano e che purtroppo potremmo trovarci di fronte a decisioni difficili – ha aggiunto il ministro Spadafora -. Quello che chiedo è semplicemente che attività che presentano rischi simili vengano trattate allo stesso modo".

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views