4.805 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali Nuoto 2017, Greg Paltrinieri conquista l’oro nei 1500

Per la seconda volta consecutiva Paltrinieri vince la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Nuoto nei 1500 stile.
A cura di Alessio Morra
4.805 CONDIVISIONI
Immagine

Gregorio Paltrinieri si conferma imbattibile nei 1500 stile. L'atleta emiliano disputando una gara di testa sin dalla prima vasca ha conquistato la medaglia d'oro battendo il forte e tenace ucraino Romanchuk, che ha resistito più che ha potuto ma che alla fine non è riuscito a tenere il ritmo del fortissimo nuotatore italiano. Terzo posto per l'australiano Horton. Quarto posto per l'altro italiano Gabriele Detti, che ha vinto l'oro negli 800 stile – quel giorno Paltrinieri arrivò terzo.

Paltrinieri, la vittoria intelligente

Sono contento perché è stata una gara difficile, molto più del previsto. Romanchuk è rimasto incollato fino alla fine. Ho vinto quasi allo sprint, anche se dire questo è quasi una barzelletta per la mia gara. Tanti giovani stanno crescendo e mi stimolano a fare meglio. Il bronzo che ho preso negli 800 non mi ha reso felice, perché sapevo di non aver gestito meglio quella gara e non volevo disputare un'altra gara negativa. Ho cercato di nuotare bene dall'inizio e con intelligenza sono riuscito a vincere. Ho iniziato a nuotare in modo più sostenuto e sono riuscito a vincere. L'esultanza? Non pensavo a nulla, volevo solo urlare.

Greg, imbattibile nei 1500 stile: oro a Rio e ai Mondiali

Paltrinieri è un campionissimo. A nemmeno ventidue anni il nuotatore di Carpi ha vinto l'oro nei 1500 alle Olimpiadi di Rio e due ori ai Mondiali – oggi a Budapest ha bissato il trionfo di Kazan 2015. Agli Europei ha conquistato tre ori (2012, 2014, 2016). A tutte queste vittorie si aggiungono quelle ottenute negli 800 metri agli Europei (2012, 2014), mentre ai Mondiali in questa gara ha ottenuto un argento e un bronzo, pochi giorni fa quando vinse l'altro azzurro Gabriele Detti.

Quattro ori per l'Italia ai Mondiali di Budapest 2017

Dopo il successo nel nuoto sincronizzato di Manila Flamini e Giorgio Minisini, l'Italia ha festeggiato l'oro di Gabriele Detti negli 800 stile, Paltrinieri ottenne la medaglia di bronzo, e soprattutto l'oro di Federica Pellegrini, che vincendo con un'ultima frazione da urlo ha trionfato nei 200 ed è entrata nella leggenda. Oggi l'Italia ha chiuso in bellezza conquistando un altro oro con Paltrinieri.

4.805 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views