989 CONDIVISIONI

Mondiali di volley, nessun miracolo azzurro: Italia eliminata dalla Polonia

La Nazionale di volley lascia il Mondiale dopo una vittoria inutile e tra gli applausi dei tifosi di Torino. Il miracolo invocato da tutti, ovvero quello di battere 3 set a 0 la Polonia con almeno 15 punti di scarto complessivi, non è purtroppo arrivato. La squadra di Blengini non è così riuscita a scacciare la maledizione che ci perseguita dal 2005, quando l’allora ct Montali riuscì a vincere l’Europeo in Italia.
A cura di Alberto Pucci
989 CONDIVISIONI
Immagine

Serviva un'impresa agli Azzurri per passare il turno e arrivare in semifinale. Impresa che purtroppo non è arrivata. La Nazionale maschile di volley saluta Torino e un Mondiale giocato sempre a testa alta e viziato dal passo falso contro la Serbia e da una formula che ha permesso alle altre squadre di fare calcoli e giocare di conseguenza. Contro la Polonia, la squadra del ct Blengini avrebbe dovuto non solo vincere 3 set a 0, ma anche cercare di limitare i punti della formazione polacca per evitare beffe in caso di arrivo a pari punti con le altre squadre.

I calcoli non sono però serviti, perché la Polonia ha subito dimostrato di essere una signora squadra vincendo il primo set (25-14), chiudendo definitivamente il discorso qualificazione e strappando il biglietto per la semifinale insieme alla Serbia. Il divario tra le due squadre è stato troppo evidente sin dal primo set, nel quale la selezione polacca ha aggredito la partita e tolto ogni speranza agli Azzurri. Inutile la reazione e la vittoria finale, al tie break, dei ragazzi di Blengini: servita soltanto ad uscire a testa alta dal palazzetto piemontese.

Dopo una cavalcata iniziale da applausi, con sette vittorie e una sola sconfitta nelle prime 8 uscite, il movimento azzurro della pallavolo torna dunque a casa senza quella medaglia iridata che manca ormai da troppi anni. Neanche Ivan Zaytsev e Osmani Juantorena, tornati in azzurro a furor di popolo, sono dunque riusciti a scacciare la maledizione che ci perseguita dal 2005, quando la Nazionale dell'allora ct Montali riuscì a vincere l'Europeo in Italia.

989 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views