Il fantino sacrifica la vittoria per salvare la vita a un avversario: gesto da angelo custode

Daniel Muscutt non ha avuto alcun dubbio su quel fosse la cosa più giusta da fare durante una corsa di cavalli a Leicester. Quando ha visto che un suo avversario, Callum Rodriguez, quasi disarcionato da un contraccolpo improvviso preso dal suo animale lanciato al galoppo, ha sacrificato le possibilità di vittoria per compiere un gesto di estrema sportività. In quel momento ha agito da angelo custode e acciuffato per la manica il fantino avversario: è riuscito a tenerlo in sella, a riportarlo in posizione eretta nonostante si fosse ormai sbilanciato e stesse per cadere, finendo sotto gli zoccoli degli altri cavalli. Un'azione estrema, tanto rapida quanto provvidenziale, dettata dalla consapevolezza che il risultato di una gara è nulla rispetto al valore di una vita.
Il video del salvataggio al volo: il fantino sta per cadere ed essere travolto
Le telecamere di Racing Tv hanno mostrato cosa è successo durante una gara di Classe 6, in particolare il momento esatto in cui uno dei cavalieri perde l'equilibrio e sta per essere disarcionato ma viene aiutato da un fantino che nel gruppo è accanto a lui. Muscutt, che era in posizione leggermente arretrata rispetto a Rodriguez, ha potuto vedere cosa è successo e ha mostrato grande prontezza di riflessi oltre a un tempismo perfetto nel compiere quel salvataggio insperato e bellissimo, sia per il lieto fine sia perché non ha esitato a intervenire anche a costo di compromettere la propria gara.

Muscutt s'è accorto che il suo rivale era in grave pericolo e ha incitato il cavallo così da aumentare l'andatura, accostarsi all'avversario e trattenerlo per un drappo della casacca così da aiutarlo a rialzarsi. Se non avesse agito in quel modo, sacrificando ogni opportunità di successo, di lì a poco Rodriguez sarebbe stato sbalzato da cavallo. E con i purosangue lanciati sul tratto rettilineo del circuito quasi sicuramente sarebbe stato travolto.
Il gesto di Muscutt non poteva passare inosservato, gli spettatori presenti sulle tribune hanno avuto lo stesso pensiero: avrebbe meritato un premio solo per quel bellissimo gesto, per quella prestazione di gran classe che è pura essenza dello sport. A suggello di quella situazione che ha rischiato di avere una fine tragica c'è stato anche il racconto accalorato del telecronista: "Il cavallo barcolla – dice il giornalista -, Rodriguez sta quasi per essere scaraventato a terra ma Muscutt lo aiuta a restare in sella. È incredibile!".