video suggerito
video suggerito

Golden Gala 2025 in TV, programma e orari delle finali: Tamberi, Battocletti e gli italiani in gara

Oggi è la giornata del Golden Gala 2025. Si tratta del quinto appuntamento stagionale della Diamond League e unica tappa italiana del massimo circuito internazionale itinerante di atletica all’Olimpico di Roma. Il programma con tutti gli italiani in gara: presente Tamberi e Battocletti.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il Golden Gala 2025 prende il via oggi, venerdì 6 giugno, stadio Olimpico di Roma. Si tratta del quinto appuntamento stagionale della Diamond League e unica tappa italiana del massimo circuito internazionale itinerante di atletica. Il prestigioso meeting intitolato a Pietro Mennea si disputa nella sede dell’ultima edizione dei Campionati Europei andata in scena un anno fa. Appuntamento importante per vedere all'opera tutti i campioni dell'atletica italiana ammirati nel corso della stagione e anche nelle ultime Olimpiadi di Parigi 2024.

Grande attesa per vedere all'opera proprio i reduci dalle medaglie olimpiche come Mattia Furlani nel salto in lungo, Nadia Battocletti che sarà in gara sui 5000 metri ma anche Gianmarco Tamberi nel salto in alto e Filippo Tortu nei 100. Occhi puntati però anche su altri campioni dell'atletica azzurra come Leonardo Fabbri (getto del peso) e Lorenzo Simonelli (110hs). Qui tutte le informazioni sul programma della giornata e su dove vedere in diretta tv e streaming l'edizione 2025 del Golden Gala con gli orari dei singoli atleti in gara.

Gianmarco Tamberi in pedana.
Gianmarco Tamberi in pedana.

Il programma del Golden Gala 2025 a Roma, dove vedere le gare in TV

Il programma completo e gli italiani in gara per ogni singola disciplina. Il Golden Gala 2025 sarà trasmesso in diretta tv su Rai Due dalle ore 21 alle 23 e in diretta streaming sulla piattaforma di Rai Play disponibile tramite collegamento al sito o scaricando l'app su dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Venerdì 6 giugno

  • 19:15 – salto con l'asta donne (Bruni, Molinarolo)
  • 19:30 – lancio del disco donne (Osakue)
  • 19:48 – salto triplo donne (Derkach)
  • 21:04 – 400m ostacoli donne (Folorunso)
  • 21:11 – salto in alto uomini (Lando, Sioli, Sottile, Tamberi)
  • 21:16 – 1.500m uomini (Riva)
  • 21:27 – getto del peso uomini (Fabbri, Weir)
  • 21:31 – 5.000m donne (Battocletti)
  • 21:38 – salto in lungo uomini (Furlani)
  • 21:59 – 400m uomini (Scotti)
  • 22:13 – 200m donne (Kaddari)
  • 22:27 – 110m ostacoli uomini (Simonelli)
  • 22:38 – 100m uomini (Ali, Tortu)
  • 22:49 – 1.500m donne (Vissa, Zenoni)
Nadia Battocletti.
Nadia Battocletti.

Quando corre Nadia Battocletti al Golden Gala 2025

Nadia Battocletti dopo la medaglia olimpica a Parigi 2025 si presenterà al Golden Gala di Roma correndo i 5000m. Appuntamento per vedere l'azzurra in pista a partire dalle ore 21:30.

Tamberi nel salto in alto al Golden Gala, quando gareggia

Gianmarco Tambieri lunedì 2 giugno ha ufficializzato la sua presenza all'evento. Gareggerà nell’alto 265 giorni dopo la sua ultima apparizione a Bruxelles, lo scorso settembre. I tifosi azzurri potranno vederlo in pedana a partire dalle ore 21:10.

Gli italiani in gara al Golden Gala 2025

Chi sono gli italiani in gara al Golden Gala 2025. In questa edizione saranno 21 (12 uomini e 9 donne) gli azzurri impegnati a Roma nella tappa della Diamond League. Questi nel dettaglio gli atleti:

Donne

  • Dalia Kaddari (200m)
  • Sintayehu Vissa (1.500m)
  • Marta Zenoni (1.500m)
  • Nadia Battocletti (5.000m)
  • Ayomide Folorunso (400m hs)
  • Roberta Bruni (salto con l’asta)
  • Elisa Molinarolo (salto con l'asta)
  • Dariya Derkach (salto triplo)
  • Daisy Osakue (lancio del disco)

Uomini

  • Chituru Ali (100m)
  • Filippo Tortu (100m)
  • Edoardo Scotti (400m)
  • Federico Riva (1.500m)
  • Lorenzo Simonelli (110m ostacoli)
  • Stefano Sottile (salto in alto)
  • Manuel Lando (salto in alto)
  • Matteo Sioli (salto in alto)
  • Gianmarco Tamberi (salto in alto)
  • Mattia Furlani (salto in lungo)
  • Leonardo Fabbri (getto del peso)
  • Zane Weir (getto del peso)
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views