1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Condorelli, dito medio prima delle gare. Ma è solo scaramanzia

Un rito tra padre e figlio che si consuma da 13 anni, ecco il motivo del dito medio mostrato prima di entrare in vasca dal nuotatore. Fu proprio il papà, che è anche il suo allenatore, a consigliarlo per caricarsi prima di affrontare la gara.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Gli sportivi e la scaramanzia, un binomio consolidato dal tempo. Ogni atleta ha il suo rito: c'è chi entra in campo sempre con lo stesso piede, chi indossa sempre la stessa biancheria, chi non rinuncia a un particolare che in passato ha portato fortuna e chi, semplicemente, si affida a un aiuto dall'alto. Il mondo dei gesti scaramantici è quanto mai variegato e racchiude al suo interno un microcosmo fatto di sfumature e riti che spesso solo i diretti interessati possono comprendere.

Santo Condorelli
Santo Condorelli

Un rito tra padre e figlio

Tra i casi più particolari rientra certamente Santo Condorelli, il nuotatore canadese presente alle Olimpiadi di Rio che, oltre che per le prestazioni, si è fatto notare anche per i suoi atteggiamenti: prima di entrare in vasca, infatti, mostra il dito medio. Un gesto inequivocabile che molti hanno considerato irrispettoso: dietro quel rito, che si consuma ormai da 13 anni, c'è una motivazione ben precisa ed è lo stesso Condorelli a spiegarlo. Fu un'idea del padre del ragazzo: quando aveva solo 8 anni, il nuotatore subì una sconfitta contro dei ragazzi più grandi di lui. Da quel momento il gesto del dito medio è diventato un modo per caricarsi. "Devi costruire la tua autostima e dire ‘fottetevi' a tutti gli avversari. Tutte le volte che starai per affrontare una gara, alza il dito medio davanti a me e io te lo rifarò" è stato il diktat del papà – che è anche il suo allenatore – per reagire alla sconfitta.

Quel gesto, che per molti è stato una mancanza di rispetto, è arrivato fino alle Olimpiadi e non è passato di certo inosservato. Un modo per esorcizzare la paura, per ricordare la sconfitta da cui è nata una carriera che ha portato il nuotatore italo-canadese fino alla massima rassegna mondiale, il sogno di ogni atleta. Un gesto che in poche ore ha fatto il giro del mondo fino a diventare virale. Ma nessuna mancanza di rispetto, nessun gesto di ribellione fuori dagli schemi, quello di Condorelli è solo uno dei tanti gesti scaramantici del mondo dello sport.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views