771 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Come sta Alex Zanardi, le ultime notizie sulle sue condizioni dopo l’intervento chirurgico

Alex Zanardi ha passato la sua seconda notte nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Siena. Nonostante parametri emodinamici e metabolici stabili e il quadro neurologico resta grave, e bisognerà pazientare qualche giorno per capire come il campione bolognese risponderà alle cure. Un nuovo bollettino medico è atteso verso le ore 12.00.
A cura di Alberto Pucci
771 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alex Zanardi è ancora in coma farmacologico e ricoverato all'ospedale di Siena, dopo l'intervento neurochirurgico per le fratture al cranio e al volto riportate nell'incidente di Pienza. Il quadro clinico del campione di Handbike, che ha passato la sua seconda notte in terapia intensiva, intubato e supportato da ventilazione artificiale, rimane stabile e molto grave. Come riportato dall'ultimo bollettino medico del policlinico universitario Le Scotte, l'ex pilota ha "parametri emodinamici e metabolici stabili e il quadro neurologico resta grave. Alcuni dettagli, come il fisico allenato, ci regalano fiducia ma rischia di avere conseguenze alla vista e sulla respirazione". Un nuovo bollettino medico è atteso per le ore 12.00 di oggi.

Seguito costantemente dalla moglie Daniela e dal figlio Niccolò, accorsi subito dopo l'incidente accaduto durante la staffetta ‘Obiettivo Tricolore', Zanardi sta rispondendo bene alle terapie anche se la situazione rimane molto problematica: "Non è una situazione che vediamo tutti i giorni, è un tipo di trauma non così frequente: ne trattiamo due o tre all'anno simili. Ma ogni paziente è diverso – ha dichiarato all'ADN Kronos Giuseppe Oliveri, direttore dell'Uoc Neurochirurgia ospedaliera dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese – L'unica cosa che posso dire è che, per il suo quadro clinico e non perché si tratti di un personaggio come Alex Zanardi, è un paziente che vale la pena curare: ma è presto per fare delle previsioni".

Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell'Aou senese
Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell'Aou senese

Come sta Zanardi: i medici parlano di ‘tempi lunghissimi'

In attesa del nuovo bollettino medico, tutta l'Italia rimane dunque con il fiato sospeso per il 53enne bolognese."Ci possono essere lesioni alla vista e abbiamo chiesto consulenza ad hoc – ha spiegato Sabino Scolletta, il direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell'Aou senese – E a livello neurologico il quadro al momento è così compromesso a livello facciale che dobbiamo attendere il momento in cui potremo sospendere la sedazione. Ma non se ne parla prima della prossima settimana. Lo stato fisico generale è buono, lui è un grande atleta e quindi era in buone condizioni generali. questo è comunque un fatto positivo. Difficile dire se potrà tornare lo Zanardi ora, possono esserci danni permanenti e magari no".

771 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views