Ciclismo: cade per 70 metri in un burrone, gravissimo 19enne

Attualmente si trova nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Tenerife in situazioni disperate. Si tratta del diciannovenne Riccardo Bridelli, ciclista dilettante a seguito della Uc Pregnana-Team Scout, che è precipitato in un burrone durante la prima tappa della Vuelta Tenerife. Il ragazzo avrebbe perso il controllo della bicicletta sbattendo prima contro un guard-rail per poi compiere un volo nel vuoto per 70 metri. Tempestivi i soccorsi, lo hanno immediatamente trasportato nel vicino centro di terapia intensiva ma la situazione è apparsa subito gravissima.
Riccardo Bridelli ha 19 anni ed è nato a Gossolengo (Piacenza) il 28 dicembre 1996. E' uno dei tantissimi giovani che è stato folgorato da giovanissimo dal ciclismo iniziando a correre in sella a una bicicletta per i colori del Gs Franco Zeppi di Pontenure, nella categoria Giovanissimi. Successivamente aveva corso anche per la Cadeo Carpaneto, da allievo, e negli juniores per il Noceto Cycling Team dopo un anno trascorso al Vector Team di Meda. Nel 2016 è approdato all'Uc Pregnana Team Scout, la sua squadra attuale per la quale era stato inserito per partecipare alla Vuelta Tenerife.
Le cause dell'incidente sono ancora tutte da valutare ma ciò che preoccupa maggiormente sono le condizioni del ragazzo che, all'arrivo dei soccorritori sono apparse subito disperate. Il Team Scout ha abbandonato la corsa, tutti i compagni di Riccardo non hanno partecipato alle tappe successive, mentre il dirigente sportivo Alberto Saronni (fratello di Beppe) è rimasto comunque a Tenerife con i familiari del 19enne, in attesa di buone notizie.
"La situazione di Riccardo è stazionaria. Nel corso dei prossimi giorni forniremo aggiornamento in merito". Queste le uniche informazioni che sono giunte dal team di Pregnana attraverso la pagina ufficiale su Facebook. Per il resto, bisognerà attendere e sperare.