351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atletica in lutto: morto Donato Sabia, aveva il Coronavirus

Il mondo dell’Atletica e dello Sport italiano è in lutto per la morte di Donato Sabia. L’ex mezzofondista Azzurro è deceduto a 56 anni: da circa due settimane era ricoverato nel Reparto di Terapia Intensiva a Potenza perché positivo al Coronavirus. Pochi giorni fa aveva pianto la morte del padre 80enne, ucciso dal Covid-19.
A cura di Maurizio De Santis
351 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo dell'Atletica e dello Sport italiano è in lutto per la morte di Donato Sabia. L'ex mezzofondista azzurro aveva 56 anni ed è deceduto in ospedale a Potenza: era stato ricoverato nei giorni scorsi nel Reparto di Terapia Intensiva perché risultato positivo al Coronavirus. È un momento durissimo per la famiglia dell'ex olimpionico che di recente aveva pianto la scomparsa – sempre a causa del contagio da Covid-19 – del papà 80enne dello stesso Sabia: le sue condizioni di salute si erano progressivamente aggravate per l'infezione contratta.

ll Presidente del Coni Giovanni Malagò, profondamente addolorato, esprime il cordoglio personale e dell'intero Comitato Olimpico Nazionale Italiano ai familiari di Donato e a tutto il mondo dell’atletica che ha perso oggi un grande protagonista, un grande uomo e un grande campione.

Due volte olimpionico a Los Angeles e a Seul

A Donato Sabia sono legate alcune delle pagine più belle dell'Atletica tricolore, sia in campo nazionale sia nelle competizioni iridate. In carriera è stato per due volte finalista olimpico degli 800 metri piani (nell'edizione di Los Angeles 1984 e quella di Seul 1988) chiudendo rispettivamente, in quinta e settima posizione.

Campione Europeo indoor negli 800 metri

La soddisfazione più bella per se stesso e per l'Italia è legata al trionfo conquistato agli Europei indoor in Svezia: nel 1984, a Goteborg, s'impose nella gara degli 800 metri e mise al collo la medaglia d'oro. Per anni ha corso al fianco di Pietro Mennea e grazie ai tempi di 1'43″88 vanta la terza miglior posizione italiana di tutti i tempi e, ancora, l’undicesima in 45″73 sulla distanza dei 400 metri. C'è ancora un altro "dettaglio" della sua carriera che lo ha consegnato alla storia dell'Atletica azzurra: per 29 anni Sabia è stato il detentore del record mondiale sui 500 metri con il tempo di 1'00"08.

Una volta ritiratosi dall'attività agonistica, l'ex mezzofondista è rimasto comunque nell'ambiente dell'Atletica, la passione di una vita alla quale s'è dedicato operando nel proprio ambito regionale: era presidente del comitato della Basilicata della Fidal.

351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views