436 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ai Mondiali di freccette accade l’impossibile, il super campione resta di stucco: “Va che faccia!”

All’Alexandra Palace di Londra, il favorito assoluto alla vittoria finale, Mike “Mighty” van Gerwen è rimasto incredulo di fronte a quanto compiuto dal suo avversario, mentre in diretta TV si burlavano di lui.
A cura di Alessio Pediglieri
436 CONDIVISIONI
Immagine

Dallo scorso 15 dicembre 2022 e fino al 3 gennaio 2023, all'Alexandra Palace di Londra si sta svolgendo una tra le manifestazioni più importanti in assoluto di freccette, i Campionati del Mondo PDC, appuntamento arrivato alla 30a edizione e che è già entrato di diritto nella storia di questo sport per una sfida epica andata in scena durante il terzo "leg", tra una delle stelle più forti di tutti i tempi, Michael "Mighty" van Gerwen e Mensur Suljovic.

Un'arena letteralmente impazzita durante il quinto "leg" che vedeva di fronte il pluri-campione olandese van Gerwen, assoluto favorito alla vittoria finale e l'austriaco Mensur Suljovic, numero 30 del ranking che stava perdendo 3-1 la propria sfida. Ma proprio nel momento del possibile e definitivo crollo è riuscito a infilare tre tiri straordinari, riportandosi in partita e rimontando con un triplice tiro a dir poco pazzesco che ha lasciato letteralmente di sasso van Gerwen. A tal punto che è stato immortalato dalle immagini in diretta TV, mentre i commentatori divertiti si prendevano gioco della sua espressione, del tutto esterrefatta.

Dopotutto non poteva essere altrimenti perché ‘Mighty' Mike stava conducendo senza problemi il match (poi vinto 4-2) quando Suljovic ha avuto una reazione di classe e di orgoglio improvvisa. L'austriaco stava oramai chiudendo il proprio Mondiale lasciando il passo a van Gerwen quando è riuscito a ribaltare improvvisamente il set a proprio favore: in svantaggio 32 a 161 è riuscito con tre tiri perfetti a totalizzare i punti necessari per costringere l'olandese al sesto round in un capovolgimento di fronte che ha sorpreso tutti. Per primo lo stesso van Gerwen che è rimasto di sasso mentre in diretta TV i commentatori si esaltavano quanto e ancor più degli spettatori presenti: "E' qualcosa di insano! Incredibile! Guarda la sua faccia, guarda che faccia, che faccia!" hanno iniziato a gridare, tra le risate generali, in un filmato che è subito diventato virale ottenendo milioni di visualizzazioni.

Per capire l'impresa compiuta da Mensur Suljiovic, basti pensare che Michael van Gerwen è il Leo Messi delle freccette, entrando a ripetizione nella storia di questo sport. Van Gerwen ha già infilato i titoli mondiali 2014, 2017 e 2019 ed è considerato uno dei giocatori di freccette più forti della storia con l'incredibile record ottenuto tra il 2014 e il 2021 in cui è rimasto ininterrottamente al 1° posto nel ranking mondiale di freccette della PDC (Professional Darts Corporation). Van Gerwen è anche al momento il secondo giocatore più vincente della storia della PDC nonché il più giovane a ottenere all'età di 17 anni un "Nine-dart finish" ovvero il "leg" perfetto ottenendo i 501 punti necessari alla vittoria con sole 9 freccette.

Alla fine, "Mighty" Mike è riuscito a vincere la partita contro Suljovic ritrovando la concentrazione di sempre e le qualità da campione vero in un ultimo "leg" che non ha lasciato scampo all'avversario e qualificandosi così per il turno successivo. Non senza timori, perché nel dopo incontro, lo stesso van Gerwen è voluto ritornare su quanto era accaduto al quinto round con lo straordinario triplice colpo di Suljovic: "Beh, cosa posso dire di più? Questa sera si è vista una partita fenomenale, ma ci vogliono due giocatori perché ciò accada, quindi il merito va soprattutto a Mensur. La mia capacità di segnare punti stasera è stata fantastica ed è quello che mi ha fatto vincere la partita. Ciò dimostra ancora una volta che chi mi vuole battere deve fare qualcosa di speciale. Grazie a tutti, per il fantastico supporto, come sempre!" ha concluso il campione olandese che adesso continuerà la caccia del suo quarto Sid Waddell Trophy.

436 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views