221 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Storica impresa del Milan Primavera in Youth League: vola in semifinale, battuto l’Atletico 

Incredibile impresa dei ragazzi di Abate che hanno regolato l’Atletico Madrid ai quarti di finale di Youth League meritandosi una storica qualificazione in semifinale: 2-0 il risultato finale con gol di Stalmach e El Hilali.
A cura di Alessio Pediglieri
221 CONDIVISIONI
Immagine

Incredibile impresa dei ragazzi di Abate al Centro Sportivo Vismara per i quarti di finale di Youth League. I rossoneri sono riusciti nella storica impresa di arrivare in semifinale battendo l'Atletico Madrid di Fernando Torres 2-0, con un gol per tempo. A segno nei primi 45 minuti con Stalmach, il Milan ha poi trovato la rete della tranquillità nella ripresa con  El Hilali.

In semifinale, il Milan attende la vincente tra Borussia Dortmund e Hajduk Spalato mentre nella parte alta del tabellone si è già qualificato lo Sporting Lisbona che attende la vincente dell'altro quarto di finale tra Real Madrid e AZ Alkmaar che si affronteranno nella giornata di mercoledì 15 marzo. La semifinale – in gara secca – è in programma il prossimo 21 aprile. Oltre che per il club rossonero, alla sua prima semifinale giovanile europea, anche per tutto il calcio italiano è una data storica: prima di loro solo due precedenti con la Roma nel 2015 e con la Juve nel 2022.

Una gara che, sotto gli occhi di Paolo Maldini, i ragazzi guidati da Abate hanno approcciato in maniera a dir poco perfetta, segnando il gol dell’1-0 a inizio match, al 12′ grazie a Dariusz Stalmach e riuscendo a gestire il vantaggio senza mai rischiare praticamente nulla. L'Atletico Madrid di Torres ha provato il tutto per tutto nella ripresa iniziando alla grande il secondo tempo ma il Milan ha retto l'urto. Occasione d'oro per Adrian Nino, poi la reazione dei rossoneri alla ricerca del gol della tranquillità che è arrivato al 67′ con un bel destro di Youns Gabriele El Hilali, che ha sorpreso un non perfetto portiere dei Colchoneros. Sul 2-0 i minuti finali sono trascorsi senza ulteriori pericoli fino al fischio che ha decretato la storica qualificazione e inserendo il Milan Primavera tra le migliori quattro squadre pari età d'Europa.

Enorme la soddisfazione di Abate a fine partita: "Un traguardo meritato. Eravamo un po' tesi, per la prima volta c'era sold out al nostro centro ed è arrivato un risultato storico. Si è allestito una squadra molto giovane ma sicuramente tutti in questa rosa hanno il talento per ambire ad una carriera importante"

221 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views