
Dunque, siamo arrivati al capolinea. Anzi, l'abbiamo già passato da un pezzo. The Couple di Ilary Blasi, dopo essere stato spostato alla domenica, affonda schiacciato senza pietà da Affari Tuoi in modalità Stasera tutto è possibile. I numeri degli ascolti tv sono impietosi. Parliamoci pure chiaramente: 951mila spettatori per il 7.7% di share per Canale 5 non sono un insuccesso, sono un funerale. Affari Tuoi ha fatto quasi sei volte tanto. Non una sconfitta, ma un'umiliazione storica.
Ilary Blasi sacrificata sull'altare degli ascolti
Doveva essere il format del rilancio di Ilary Blasi che è stata sacrificata sull'altare degli ascolti proprio come un agnello pasquale (visto il periodo). L'hanno bruciata in un programma senza identità, nel quale le hanno ricicciato anche lo studio abusatissimo dopo mesi e mesi di Grande Fratello. È sempre stato un gioco a perdere: sei coppie che non hanno mai avuto nulla di rilevante da dire, un montepremi osceno da un milione di euro.
Canale 5 una volta era innovazione, ora non lo è più
La verità è che Canale 5 è diventato un serbatoio di idee in continuo riciclo, una casa di riposo per reality show sfatti e stanchi. L'unico sussulto arriva dalle soap opera che arrivano dalla Turchia, e pure quelle non è che cominciano a sentirsi così bene. L'impressione chiara è che non esista più una logica per l'intrattenimento, non c'è più la pazienza di aspettare che un programma trovi la sua strada. C'è solo il panico di chi guarda i numeri Auditel come fossero responsi della Sibilla Cumana. A Cologno Monzese, mi sembra chiaro e mi dispiace scriverlo, al reparto intrattenimento hanno perso il polso del pubblico. A parte pochissimi casi – vedi Temptation Island – non hanno più il coraggio di dare agli italiani quello che vogliono, quello che li appassiona, quello che li incuriosisce di più.
E adesso riparte l'Isola dei Famosi: un anno fa, fu l'inizio della fine
Un anno fa, scrivevo "Perché l'Isola dei Famosi è il primo vero insuccesso firmato Pier Silvio Berlusconi". Fu quello il primo insuccesso vero della sua gestione. Da quel momento, le cose non sono andate certamente meglio. E domani riparte una nuova Isola dei Famosi con una conduzione tutta nuova, l'ottima Veronica Gentili, e un cast che, a bocce ferme, appare molto interessante. Torna persino Simona Ventura nei panni di opinionista. Tutti gli appassionati di televisione, tutti gli addetti ai lavori devono sperare che ci possa essere la sterzata, il colpo di coda. Perché, in fondo, Mediaset è stata una televisione che ha cresciuto la nostra generazione. Un tempo era la casa della televisione commerciale che sapeva osare. Dovrebbe recuperare al più presto quello che ha nel suo DNA e che, in un modo o nell'altro, sta cercando di reprimere.
