30 Novembre 2022
12:34

Francesco Vezzoli: “Ballando con le stelle è un’opera d’arte concettuale”

Ospite della prima puntata di Bar Stella, l’artista bresciano ha elevato a “opera d’arte” la trasmissione del sabato sera condotta da Milly Carlucci.

La nuova stagione di Bar Stella, il programma condotto da Stefano De Martino, è cominciata ufficialmente nella tarda serata di ieri, 29 novembre, ma è già chiaro il cambio di passo rispetto a un anno fa. L'inserimento di nuovi ospiti nel solito clima giocoso e festoso regala anche la possibilità di commenti e notizie sul mondo dello spettacolo. Ospiti ieri: Tommaso Paradiso e Francesco Vezzoli. Proprio l'artista contemporaneo, a una domanda del conduttore su quale sia il programma Rai ‘opera d'arte' del momento, ha dato questa risposta: "Ballando con le stelle".

Le parole di Francesco Vezzoli

Francesco Vezzoli è stato il curatore di una mostra molto particolare, TV 70, sul mondo della televisione e della Rai di quella fantastica decade. Per questo, Stefano De Martino ha chiesto all'artista bresciano quale trasmissione contemporanea potrebbe guadagnare il titolo di opera d'arte e questa è stata la risposta di Vezzoli:

L'aria del sabato sera è sempre l'aria del sabato sera quindi io trovo che Ballando con le stelle, che nel mondo è un format riconosciuto, in Italia è bellissimo perché ha una deriva politica che lo fa diventare un'opera d'arte concettuale.

Stefano De Martino saluta Milly Carlucci:
Stefano De Martino saluta Milly Carlucci: "Sei un’opera d’arte"

Stefano De Martino saluta quindi Milly Carlucci e tributa un applauso al varietà del sabato sera: "Salutiamo Milly Carlucci che si eleva a opera d'arte della televisione italiana, noi faremo di tutto per eguagliare questo titolo".

Ballando con le stelle e i casi della stagione

È stata, in effetti, un'annata particolare per Ballando con le stelle. Dopo il caso Enrico Montesano, con l'esclusione per aver fatto uso di una maglietta della flottiglia Xa MAS durante le prove di puntata, l'aria è resa frizzante dai rapporti conflittuali che stanno emergendo tra i quattro giudici. Nell'ultima puntata, infatti, Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli hanno avuto uno scontro molto duro con il primo che ha dato della "scimmia urlatrice" alla seconda, che a sua volta aveva dato della "squallida" a Iva Zanicchi, vera rivelazione di quest'ultima edizione.

Francesca Chillemi ha il Covid, non sarà a Ballando con le stelle: ecco chi la sostituirà
Francesca Chillemi ha il Covid, non sarà a Ballando con le stelle: ecco chi la sostituirà
Ballando con le stelle, Ema Stokholma: “Con Angelo Madonia è amore”
Ballando con le stelle, Ema Stokholma: “Con Angelo Madonia è amore”
Alex Di Giorgio danzerà con un uomo a Ballando con le stelle 2022
Alex Di Giorgio danzerà con un uomo a Ballando con le stelle 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni