Del Debbio dimentica che deve condurre Dritto e Rovescio: “Chi c’è dopo di me? Ah, ci sono sempre io!”

Un momento di grande spontaneità per Paolo Del Debbio. È successo tutto in diretta a "4 di sera", la trasmissione dell'access prime time che conduce dal lunedì al venerdì su Rete4. Ieri, però, era giovedì e, come di consueto, il conduttore va in onda senza soluzione di continuità se non per la pubblicità: era, insomma, la serata di Dritto e Rovescio. Così si è rivolto all'assistente fuori campo: "Chi c'è dopo?". Poi la risposta: "C'è Dritto!". "Ah!". E a quel punto, il conduttore guarda in camera e sorride coi suoi telespettatori.
La gaffe diventata virale
Dopo la risposta del suo assistente di studio, il conduttore ha guardato in camera esclamando: "Ah già, ci sono io con Dritto e Rovescio!". Un attimo di confusione che Del Debbio ha saputo trasformare immediatamente in un'occasione per strappare un sorriso ai telespettatori. Anziché fingere che nulla sia accaduto, il Prof. Del Debbio ha scelto come sempre la strada della semplicità e dell'autoironia, coinvolgendo i telespettatori: "Sapete cosa ho chiesto al collega? Chi devo lanciare dopo? E ci sono io con Dritto e Rovescio!". Poi ha aggiunto: "Ma è l'età, che ci vuoi fare, tengo duro". Una battuta che ha mostrato la capacità del giornalista di non prendersi troppo sul serio, caratteristica sempre più rara nel panorama televisivo italiano, spesso ingessato in formalismi e apparenze. Pecularità che non appartengono a Del Debbio, da sempre campione di spontaneità.
"A dopo con Dritto e Rovescio!"
Finito lo spazio di "4 di sera", Paolo Del Debbio ha concluso il suo access prime time con un semplice "A dopo con Dritto e Rovescio", lasciando nei telespettatori il sorriso per una gaffe che, in fin dei conti, ci ricorda che anche dietro un professionista come lui ci possono essere le distrazioni e le imperfezioni quotidiane che hanno tutti, anche quelli che davanti a una telecamera non ci sono stati mai.