Antonella Clerici sbarca su Canale 5: per quale programma ha accettato la conduzione e perché

Per Antonella Clerici è momento di testare altre strade lavorative, pur preservando la sua in Rai con il programma di successo È sempre mezzogiorno. Sarà una delle tre conduttrici di Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo su Canale 5, lo speciale dedicato a Il Volo, insieme a Vanessa Incontrada e Lorella Cuccarini. Poi, a settembre, uno show tutto suo: Jukebok – La Notte delle Hit all'Arena di Torino.
Antonella Clerici a Mediaset per Il Volo, tenori nati con lei
Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo torna a celebrare i tre tenori de Il Volo su Canale 5 con tre prime serate che vedranno tre differenti conduttrici al timone. Davide Maggio anticipa il nome di Antonella Clerici e conferma quello anticipato da Dagospia, ovvero Lorella Cuccarini. Data per certa anche Vanessa Incontrada, volto delle fiction Mediaset (ha da poco chiuso la serie Tutto quello che ho) e pronta a condurre la prima serata con le colleghe d'eccezione dopo la consueta collocazione a Zelig con Claudio Bisio.
Per Antonella Clerici la serata ha duplice valore: un po' perché è un modo per sperimentarsi su un'altra rete (e non una qualsiasi, parliamo della diretta "avversaria" della rete ammiraglia Rai in termini di ascolti tv); non da meno, il fatto che Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble siano musicalmente nati proprio nel suo Ti Lascio una Canzone. "Le registrazioni dello spettacolo, in programma a Palazzo Te di Mantova, inizieranno questa settimana (venerdì 8 maggio)", fa sapere il noto sito di informazione televisiva.

A settembre parte Jukebok – La Notte delle Hit
A settembre, due serate evento condotte da Antonella Clerici con la musica degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000 alla Inalpi Arena di Torino. Il 12 e 13 settembre 2025 ci saranno gli Earth, Wind & Fire Experience by Al Mckay, special guest Greg Moore con September; Gipsy Kings by Diego Baliardo con Bamboléo, Volare e Djobi Djoba; Michael Sembello con Maniac, colonna sonora del cult anni ’80, ‘Flashdance’; i Nomadi con Io Vagabondo; Donatella Rettore con Kobra; i Gemelli Diversi con Mary e Un attimo ancora.
Il nodo Simona Ventura dopo l'accordo per L'Isola
Antonella Clerici non è il primo nome Rai a spiccare nel bacino notizie per il passaggio all'azienda concorrente. Il nome di Simona Ventura, a sua volta coinvolta in una prima serata Mediaset, con L'Isola dei Famosi in partenza domani mercoledì 7 maggio, pur avendo il suo posto a Citofonare Rai 2 insieme a Paola Perego e al tavolo di Fabio Fazio ogni domenica nel programma Che tempo che fa.

La notizia della sua partecipazione come opinionista unica al fianco della conduttrice Veronica Gentili, a quanto riportava Adnkronos, avrebbe condotto alla "decisione della Rai di decurtare il compenso nel contratto" e alla richiesta esplicita "che L'Isola dei Famosi non vada in onda di lunedì perché sarebbe troppo vicino a Citofonare Rai2, in onda di domenica".