292 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Veronica Lario, ex moglie di Berlusconi, presente ai funerali: il nome sbagliato sulla panca

Presente al funerale di Silvio Berlusconi, il 14 giugno in Piazza Duomo a Milano, anche la seconda moglie Veronica Lario. In chiesa, ad indicare il suo posto, una dicitura che fonde il nome all’anagrafe, Miriam Raffaella Bartolini, e il suo pseudonimo.
A cura di Elisabetta Murina
292 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, mercoledì 14 giugno in Piazza Duomo, si tengono i funerali di Silvio Berlusconi, morto all'età di 86 anni lo scorso 12 giugno. Migliaia le persone accorse per dare l'ultimo saluto all'ex leader di Forza Italia, tra cui diverse cariche dello Stato e personaggi della televisione, oltre che amici e numerosi parenti. Presente anche la seconda moglie del Cavaliere,Veronica Lario, seduta in prima fila. È con lei che Berlusconi ha avuto i figli Barbara, Eleonora e Luigi. 

Il nome sbagliato sul posto di Veronica Lario

Un dettaglio emerso prima dell'inizio dei funerali, quello del nome indicato sulla panca in corrispondenza del suo posto. Da una foto che circola sui social si legge infatti "Veronica Bartolini", una crasi tra il suo nome all'anagrafe, Miriam Raffaella Bartolini, e il nome d'arte che è appunto Veronica Lario. Non risulta che la formula Veronica Bertolini sia stata utilizzata in passato in altre circostanze. A farlo notare, in particolare, un tweet del giornalista Claudio Plazzotta.

Veronica Lario presente al funerale di Berlusconi

Anche Veronica Lario, seconda moglie di Berlusconi, è presente al funerale per dare l'ultimo saluto all'ex marito. L'attrice è seduta in prima fila, accanto ai cinque figli dell'ex leader di Forza Italia, Pier Silvio, Marina, Eleonora, Barbara e Luigi, e alla compagna Marta Fascina. La sua presenza non era stata in alcun modo anticipata, non si sapeva infatti se avrebbe preso parte o meno alla celebrazione funebre. La donna non ha espresso pubblicamente il cordoglio per la morte del'ex marito, con cui è stata sposata dal 1990 al 2009, a differenza della prima moglie Carla Elvira Dall'Oglio, che invece ha pubblicato un necrologio sulle pagine del Corriere della Sera. 

Veronica Lario madre di Barbara, Eleonora e Luigi

Silvio Berlusconi ha conosciuto Veronica Lario negli anni Ottanta, quando era ancora sposato con Carla Elvira Dall'Oglio, prima moglie. Il primo incontro durante uno spettacolo al teatro Manzoni di Milano, di cui il leader di Forza Italia era proprietario. I due sono diventati subito una coppia, tanto che la donna, attrice, si è trasferita in breve nella sede operativa della Fininvest. E dopo il divorzio dalla prima moglie, nel dicembre 1990, Berlusconi ha sposato Veronica Lario con rito civile. Un'unione che arriva dopo la nascita di tre figli: Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988). Il loro matrimonio è durato fino al 2009.

Il divorzio da Berlusconi e il mantenimento

Il divorzio vero e proprio tra Veronica Lario e Silvio Berlusconi avvenne nel 2014 e attirò l'attenzione dei media soprattutto per l'elevata somma di denaro coinvolta nelle pratiche giudiziarie. Inizialmente, la cifra dell'assegno di mantenimento mensile che l'ex premier avrebbe dovuto versare all'ex moglie corrispondeva a 3 milioni di euro, ma venne abbassata dal tribunale di Monza a 1,4 milioni.

Un ulteriore cambiamento avvenne nel 2017, quando la Corte d'Appello di Milano stabilì che Berlusconi non dovesse più versare un assegno all'ex-moglie, la quale però avrebbe dovuto restituire la somma ricevuta dal marito a partire dal 2014, per un totale di 60 milioni di euro. Dopo il 2019, i due hanno raggiunsero un accordo extra-giudiziale.

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views