383 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pierluigi Pardo si scusa con Mediaset a un anno dall’addio: “Lì mi sentivo in famiglia”

Il telecronista, oggi a Dazn, chiede scusa pubblicamente all’azienda di Cologno Monzese che lasciò nell’estate del 2021 per un’incomprensione: “Sono stati 11 fantastici”. Mediaset lo ringrazia pubblicamente per “la franchezza”.
A cura di Andrea Parrella
383 CONDIVISIONI
Immagine

Pierluigi Pardo si scusa con Mediaset. Molti ricorderanno che a un anno di distanza dall'uscita dall'azienda dopo 11 annidi lavoro a Cologono Monzese, a fine estate 2021 il telecronista aveva deciso di lasciare definitivamente il gruppo per spostarsi a Dazn, dove è diventato una voce di riferimento. Un addio al tempo molto discusso, soprattutto per il giallo da cui fu accompagnato, visto che Pierluigi Pardo decise di non confermare la sua collaborazione con Mediaset quando fu chiaro che non gli sarebbe stato possibile approfittare della deroga che, oltre alle partite di Champions League sulle reti del Biscione e la conduzione di programmi di approfondimento come Pressing, gli avrebbe consentito di continuare a fare telecronache di Serie A per la piattaforma streaming.

Il videomessaggio di Pardo

A distanza di più di un anno, Pardo ha pubblicato su Instagram un video di scuse indirizzato a Piersilvio Berlusconi e tutta la sua squadra. Un video che dice di ritenere doveroso: "Vi rubo un minuto per una cosa personale. Qualcuno ricorderà che lo scorso anno il mio addio a Mediaset non è stato il più sereno al mondo. Bene, volevo dirvi che ho scritto una lettera all’editore Pier Silvio Berlusconi. Una lettera di scuse per non aver firmato il contratto di esclusiva che mi era stato proposto e per il quale mi ero impegnato. Ma ho cambiato idea quando mi sono reso conto che non c’era quella deroga, presente nelle tre stagioni precedenti, per poter fare la telecronaca di una partita settimanale di campionato su Dazn". La lettera prosegue così:

Ho scritto queste cose e credo sia giusto, per un fatto di trasparenza e di onestà intellettuale, rendere pubblico tutto questo e, al tempo stesso, testimoniare che lo scorso anno non c’era il clima per fare un post e dirlo in maniera esplicita. L’ho solo detto in qualche intervista. La verità è che io a Mediaset sono stato benissimo. Ho passato 11 anni fantastici, sono cresciuto tanto, ho avuto tante occasioni e penso anche di aver fatto il mio. Tutto questo grazie a un’azienda che mi ha aiutato, supportato, che mi è stata vicina e che non è stata solo un’azienda ma anche una famiglia. Penso ai ragazzi dello Sport, Alberto, Yves, i ragazzi della redazione sportiva e anche tantissime altre persone che magari non sono conosciute ma che contribuiscono, assieme ovviamente all’editore, regista di tutto questo, al successo della squadra. In un clima, ripeto, davvero di famiglia che ho avuto la fortuna e il privilegio di poter vivere per 11 anni.

La risposta di Mediaset

Il gruppo di Cologno Monzese ha ringraziato Pierluigi Pardo per "la franchezza". Ecco la nota diramata: "Il giornalista Pierluigi Pardo ha pubblicato oggi un video sui propri social network in cui spiega le cause del suo addio a Mediaset dopo 11 anni di collaborazione. Mediaset ringrazia Pardo per la franchezza". Tocca capire, a questo punto, se si tratti di un semplice gentlemens agreement o se questa operazione di disgelo sia premessa per un riavvicinamento futuro, vista la volatilità del mercato dei diritti televisivi e gli importanti cambiamenti da cui sono interessati  – e saranno probabilmente interessati nei prossimi anni – il calcio italiano e internazionale.

383 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views