Natalie Portman in lacrime attacca l’ICE e Trump: “Quello che sta accadendo è osceno, deve finire”

Quanto sta accadendo negli Stati Uniti con la violenza cieca perpetrata dall'ICE, dopo le morti di Renee Good e Alex Pretti, ha scosso il mondo intero. Anche le star hollywoodiane in questi giorni hanno manifestato la loro preoccupazione per la deriva autoritaria che sta prendendo il governo Trump e alcune di loro hanno parlato chiaramente di come sia necessario arginare questa violenza sistematica. Da Natalie Portman passando per Olivia Wilde e Glenn Glose, c'è un'unica voce comune che si solleva contro gli avvenimenti orribili di queste ultime settimane.
Le lacrime di Natalie Portman
Nell'ambito del Sundance Film Festival, durante un'intervista, Natalie Portman indossando una spilla con scritto "Ice Out", non è riuscita a trattenere le lacrime nel parlare, con rabbia e indignazione, di quanto sta avvenendo in America:
Sto diventando un po' emotiva perché è stata una settimana orribile, è una cosa bella essere a un festival cinematografico e in una comunità creativa che celebra insieme il cinema. Ma quello che sta succedendo nel nostro Paese è solo osceno. E quello che Trump, Kristi Noem e l'ICE stanno facendo ai nostri cittadini e alle persone prive di documenti è oltraggioso e deve finire. Sono molto commossa da tutte le persone che stanno uscendo e si stanno supportando a vicenda in comunità mostrando il meglio dell'America, stanno dimostrando di essere degli incredibili vicini e cittadini, ma è semplicemente troppo, deve finire.
Le parole di Olivia Wilde e Glenn Glose
Anche Olivia Wilde, attrice e regista, che al Sundance ha presentato in anteprima mondiale il suo ultimo film, non può esimersi dall'esprimere il suo timore in merito alla violenza, immotivata, che dilaga a causa della polizia dell'immigrazione statunitense: "Sono inorridita, sono sconvolta, non riesco a credere che stiamo assistendo all'uccisione di persone per strada. È inconcepibile, non possiamo normalizzarlo". Sui social, invece, è apparso un video di Glenn Glose, in cui l'iconica attrice attacca violentemente il governo Trump dicendo:
Sono disgustata da ciò che sta accadendo sotto il regime di Trump. La crudeltà, la disumanità e l'arroganza, la corruzione vorace, la codardia, la disgustosa ipocrisia, la palese manipolazione dei fatti e, ora, l'assassinio a sangue freddo di cittadini americani. Da tempo penso che ci siano migliaia di cittadini americani con le cantine piene di armi, temo che l'ICE sta dando loro il pretesto per premere il grilletto.