1.724 CONDIVISIONI
21 Settembre 2022
10:44

Manuel Achille Vallicella a Uomini e Donne, da corteggiatore di Ludovica Valli a tronista

Manuel Achille Vallicella è morto a 35 anni. Si sarebbe suicidato. Era uno dei volti più amati di Uomini e Donne, dove si era distinto sia come corteggiatore che come tronista per la sua gentilezza e la sua umiltà.
A cura di Daniela Seclì
1.724 CONDIVISIONI

Manuel Achille Vallicella è morto a 35 anni. Secondo i primi dettagli trapelati sulla triste vicenda, si sarebbe suicidato. L'uomo si era fatto conoscere dal pubblico, partecipando alla trasmissione Uomini e Donne prima come corteggiatore di Ludovica Valli, poi in una breve esperienza da tronista. Era entrato nel cuore degli spettatori grazie alla sua gentilezza. Ripercorriamo la sua esperienza nel dating show di Maria De Filippi.

Morto Manuel Achille Vallicella, corteggiava Ludovica Valli

Ludovica Valli e Manuel Vallicella nel giorno della scelta della tronista di Uomini e Donne
Ludovica Valli e Manuel Vallicella nel giorno della scelta della tronista di Uomini e Donne

Era il 2016, Ludovica Valli era la tronista di Uomini e Donne e sembrava ormai scontato l'epilogo della sua esperienza. La donna, infatti, era molto presa dal corteggiatore Fabio Ferrara. Poi, è arrivato Manuel Achille Vallicella, un affascinante ventinovenne originario di Verona, con il corpo e il viso caratterizzati da numerosi tatuaggi. A Maria De Filippi spiegò che nonostante all'apparenza sembrasse aggressivo, in realtà nascondeva una grande timidezza. Raccontò di essere profondamente legato alla madre e di avere iniziato a lavorare a soli 16 anni come operaio per provvedere alla sua famiglia. In realtà, conosceva già Ludovica, si erano incontrati a Formentera prima dell'esperienza televisiva, ma lui era fidanzato e innamorato. Finita quella relazione, ha pensato di conoscere meglio Ludovica e ha chiamato la trasmissione Uomini e Donne. Alla fine, nonostante la grande sintonia tra loro, Ludovica Valli scelse Fabio Ferrara. A Manuel Vallicella disse:

La mia curiosità di conoscerti è iniziata a Formentera.  A metà del mio percorso sei arrivato tu e mi hai resa felice di poterti conoscere. Sono felice di aver conosciuto una persona che all'apparenza è aggressiva ma che è dolce e sensibile. Tua madre deve essere orgogliosa perché ha un figlio veramente bello. Andando avanti, oltre a guardare quello che Manuel potrebbe darmi, ho anche dovuto valutare ciò che io avrei potuto dare a te. Oggi so che non sono in grado di poterti dare quello che meriti, perché il mio cuore è da un'altra parte.

Manuel Achille Vallicella, sebbene dispiaciuto, accettò la scelta di Ludovica con grande dolcezza: "L'ho sempre saputo, sarei stato sorpreso se fossi stato la tua scelta. So che mi vuoi tanto bene, e con te sono riuscito ad andare fino in fondo. Quando ti dico che sto per innamorarmi di te sono sincero. Non me ne pento anche se ci sto male. Per me questa è stata un'esperienza fantastica. Tu resti una principessa".

Manuel Vallicella tronista di Uomini e Donne nel 2017, la scelta di ritirarsi

Manuel Achille Vallicela sul trono di Uomini e Donne
Manuel Achille Vallicela sul trono di Uomini e Donne

Maria De Filippi apprezzò talmente tanto l'animo gentile di Manuel Achille Vallicella da decidere di proporgli il trono di Uomini e Donne. Erano passati sei mesi dalla precedente esperienza. Manuel accettò di fare il tronista. Purtroppo, però, la sua esperienza durò solo tre mesi, poi decise di ritirarsi. Alla conduttrice e alle corteggiatrici, spiegò di stare vivendo il percorso sul trono con angoscia:

Ogni giorno che passa mi rende sempre più convinto, cerco la serenità e qui vivo l’angoscia. Non sono la persona adatta. Devo fare i conti con i miei limiti. Voglio trovare la serenità al di fuori, con le persone che mi vogliono bene, nella quotidianità, con il mio lavoro. Qua dentro ho proprio l'angoscia.

Così, ha detto addio alla tv. Sono trascorsi cinque anni da allora e oggi è arrivata la tragica notizia della sua morte.

L'ultimo saluto della redazione di Uomini e Donne

Qualche ora dopo la notizia della morte di Manuel Achille Vallicella, la redazione del programma Uomini e Donne ha pubblicato su tutti i profili social ufficiali, una foto che lo ritrae sul trono, con uno splendido sorriso sul volto. Ad accompagnare lo scatto, poche, sentite parole: "Ciao Manuel, riposa in pace".

1.724 CONDIVISIONI
La reazione di Ludovica Valli alla morte di Manuel Vallicella:
La reazione di Ludovica Valli alla morte di Manuel Vallicella: "Conoscerti è stato un onore"
Morto Manuel Achille Vallicella, il tatuatore ed ex tronista di Uomini e Donne aveva 35 anni
Morto Manuel Achille Vallicella, il tatuatore ed ex tronista di Uomini e Donne aveva 35 anni
12.814 di Videonews
L'omaggio di Uomini e Donne a Manuel Achille Vallicella a fine puntata:
L'omaggio di Uomini e Donne a Manuel Achille Vallicella a fine puntata: "Ciao Manuel"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni