3.472 CONDIVISIONI
5 Luglio 2022
8:01

Lino Banfi: “Ho chiesto a Papa Francesco di farmi morire insieme a mia moglie, mano nella mano”

Lino Banfi racconta di aver scritto a Papa Francesco il desiderio espresso dalla moglie Lucia Zagaria durante la pandemia, quello di morire insieme per non soffrire l’uno la perdita dell’altro, attraverso una lettera pubblicata dal settimanale Intimità.
A cura di Gaia Martino
3.472 CONDIVISIONI

Il "nonno d'Italia", celebre anche per aver interpretato Libero in Un medico in famiglia, Lino Banfi, è spostato con la sua Lucia Zagaria dal 1962 e dopo oltre 60 anni di matrimonio, non immagina la sua vita senza lei. "Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demolisce più" raccontò l'attore. Da qualche anno Lucia Zagaria si è ammalata di Alzheimer, malattia neurologica degenerativa, e per lei il marito ha scritto una lettera, pubblicata dal settimanale Intimità, in cui racconta di aver rivelato al Papa il desiderio espresso durante la pandemia.

La richiesta di Lino Banfi a Papa Francesco

La richiesta che Lucia Zagaria gli fece, l'ha girata a Papa Francesco. Il celebre Lino Banfi attraverso una lettera al settimanale Intimità ha fatto sapere di aver scritto al Santo Padre, chiedendogli di pregare affinché lui e la moglie muoiano insieme: "Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita". Parole importanti rivolte al Papa che a sua volta gli ha risposto, facendogli presente però che non ha questo potere.

Bergoglio mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi.

Cosa disse Lucia Zagaria al marito Lino Banfi

La richiesta della moglie di Lino Banfi al marito arrivò durante la pandemia, fu lui a raccontarne gli aneddoti durante un'intervista a Verissimo. Con gli occhi lucidi e la voce rotta dalla commozione, l'attore rivelò cosa le disse la moglie durante la pandemia. "Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio" chiese la donna. Parole inaspettate e forti, difficili anche da ricordare. Lino Banfi non vorrebbe neanche immaginare una vita senza la sua Lucia.

Quando in una coppia c'è qualcuno che se ne va prima dell'altro, è come se prendi una fotografia di coppia e la stracci a metà. Puoi prendere tutte le colle del mondo ma non sarà mai come prima

 
3.472 CONDIVISIONI
Lino Banfi e la moglie positivi al Covid:
Lino Banfi e la moglie positivi al Covid: "Preso insieme, Lucia dice che almeno non ci separeranno"
Nunzio e Cosmary ex di Amici fotografati insieme mano nella mano, il silenzio di Alex Wyse
Nunzio e Cosmary ex di Amici fotografati insieme mano nella mano, il silenzio di Alex Wyse
Proposta di matrimonio tra etoile all'Arena, Timofej Andrijashenko chiede la mano di Nicoletta Manni
Proposta di matrimonio tra etoile all'Arena, Timofej Andrijashenko chiede la mano di Nicoletta Manni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni