video suggerito
video suggerito

La gaffe di Clemente Mimum, da quasi 20 anni direttore del Tg5: “79 anni fa nasceva Silvio Berlusconi”

Quello che voleva essere un ricordo si è trasformato in una gaffe per Clemente Mimun. Lo storico direttore del TG5 ha ricordato sui social che oggi il fondatore di Mediaset avrebbe compiuto 89 anni. Ma, nel farlo, gliene ha tolti 10.
A cura di Stefania Rocco
47 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, 29 settembre 2025, Silvio Berlusconi avrebbe compiuto 89 anni. A ricordarlo, in quello che nelle intenzioni voleva essere un omaggio, è stato Clemente Mimun, dal 2007 direttore del TG5. Il giornalista, via X, ha rivolto un pensiero al fondatore di Mediaset, scomparso il 12 giugno 2023 a causa di una leucemia mielomonocitica cronica, ma nel farlo ha fatto confusione. “Settantanove anni fa nasceva Silvia Berlusconi, riposi in pace”, ha scritto Mimun in un tweet, togliendo al Cavaliere — cosa che gli avrebbe certamente fatto piacere — ben 10 anni. Berlusconi, infatti, era nato proprio il 29 settembre, ma del 1936, e oggi avrebbe compiuto 89 anni.

La morte di Silvio Berlusconi il 12 giugno 2023

Silvio Berlusconi è morto il 12 giugno 2023 a causa di una leucemia mielomonocitica cronica, una forma di leucemia di cui soffriva già da qualche anno. La stessa malattia aveva colpito anche lo scrittore Alessandro Baricco che, essendo sensibilmente più giovane, ha potuto sottoporsi per due volte a un trapianto di midollo osseo che lo ha aiutato a guarire. Questa opzione terapeutica, purtroppo, non è praticabile per i pazienti più anziani e fragili, come nel caso dell’86enne Berlusconi che, sebbene fosse seguito da Fabio Ciceri, uno dei più esperti ematologi italiani specializzati nel trapianto di midollo osseo, non ha potuto accedere all’unica possibilità di guarigione possibile in presenza di una patologia del sangue tanto seria.

L’affetto di Mimun per Silvio Berlusconi, che lo aiutò dopo l’ictus

Il legame tra Mimun e Berlusconi andava oltre la stima professionale. Quando nel 2011 il direttore del TG5 fu colpito da un ictus e dovette affrontare un lungo periodo di riabilitazione, il fondatore di Mediaset andò a trovarlo in ospedale e si assicurò che ricevesse le cure migliori, oltre a tutte le strumentazioni necessarie per permettergli di continuare a lavorare al meglio. “Fu lui a salvarmi”, avrebbe dichiarato riconoscente Mimun anni dopo quell’episodio.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views