22 Marzo 2023
14:00

Elisa De Marco di Elisa True Crime: “Mi sentivo strana, non avevo amici con la mia stessa passione”

Protagonista di Elisa True Crime, con il suo canale Elisa De Marco si è aggiudicata il premio di Best YouTuber 2023. “Ero un’adolescente che faticava a socializzare”, racconta. “Oggi è bello che mi seguano molti giovani, cerco di non farli sentire inadeguati come mi sono sentita io”.
A cura di Giulia Turco

Elisa De Marco è tra gli YouTuber più popolari del momento. Con il suo canale Elisa True Crime che sviscera storie di cronaca nera ha raggiunto più di 800mila persone. Numeri che le hanno garantito la vittoria come Best YouTuber ai Webboh Awards 2023. Appassionata di crimine sin dall'infanzia Elisa si gode il successo della sua piattaforma dalle Canarie, dove attualmente vive insieme al marito Edoardo Coniglio, e cerca continui nuovi spunti per dare ai suo video un approccio positivo, anche ai più giovani che sui social la seguono numerosi.

Come nasce la passione per il crimine

"Su YouTube non parlo soltanto di crimini, ma anche di situazioni di disagio, famiglie complicate, persone che si sentono sole", racconta Elisa De Marco raggiunta dal settimanale Chi pochi giorni dopo la consegna del premio. "Anch'io ero un'adolescente che aveva difficoltà a socializzare e ad integrarsi", ammette. "La mia passione per la cronaca nera mi faceva sentire strana perché non avevo altri amici con cui condividerla". Oggi sono tantissimi i giovani e giovanissimi iscritti al suo canale. "È bello che i miei video arrivino a loro, perché tratto temi delicati cercando di diffondere la consapevolezza di non sentirsi inadeguati. Sono la prima che l'ha vissuto da piccola". Il segreto per la riuscita dei suoi video è entrare in empatia con le storie e con i protagonisti, racconta. "Cerco sempre di provare grande empatia con le vittime. Quasi sempre mi commuovo: quando finisco un testo e lo rileggo a mio marito Edoardo, nove volte su dieci piango".

Elisa De Marco è sposata con Edoardo Coniglio

Elisa De Marco ha 33 anni ed è originaria di Torino. Insieme al compagno Edoardo Coniglio si traferisce ad Hong Kong, dove nel 2019 si sposa. Ben presto la scelta di volare a Shangai, dove trascorre il lockdown. È in questo periodo che dà vita al suo canale Elisa True Crime. “Non mi aspettavo nulla, volevo semplicemente avere un impegno e dare sfogo alla mia passione”, racconta a Chi. L’amore per il crime nasce da bambina, “grazie a mia madre, che guardava sempre Chi l’ha visto? e film thriller”. Insieme al marito Edoardo condivide anche il canale YouTube The Marcos, nel quale raccontano la loro storia in giro per il mondo, dall’Italia alla Cina, fino a Fuerteventura, dove vivono oggi.

Amici 22, Isobel e Angelina si esibiranno al concerto di Elisa
Amici 22, Isobel e Angelina si esibiranno al concerto di Elisa
Per Elisa: il racconto del caso Claps e la morte di Heather Barnett in una serie prossimamente su Rai1
Per Elisa: il racconto del caso Claps e la morte di Heather Barnett in una serie prossimamente su Rai1
Anticipazioni della quattordicesima puntata di Amici:
Anticipazioni della quattordicesima puntata di Amici: "Un'allieva si esibirà al concerto di Elisa"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni