366 CONDIVISIONI
19 Gennaio 2022
13:12

È morto Lorenzo Castellano, autore del Gf, figlio di Franco del duo Castellano e Pipolo

Era autore televisivo, aveva firmato le prime edizioni del Grande Fratello e de La Talpa. Figlio di Franco del duo “Castellano e Pipolo”, con Federico Moccia (figlio di Pipolo) aveva dato il via al successo di “College”.
366 CONDIVISIONI

Morto a Roma Lorenzo Castellano, aveva 58 anni. Era autore televisivo, aveva firmato alcune edizioni del Grande Fratello e de La Talpa. Lorenzo Castellano era figlio di Franco Castellano, storico regista e autore della coppia "Castellano e Pipolo". Alcuni mesi fa gli era stato diagnosticato un linfoma. I funerali si sono svolti questa mattina nella chiesa di Sant'Agnese di Roma.

Chi era Lorenzo Castellano

Lorenzo Castellano ha iniziato a lavorare nel 1982 come assistente alla regia per il film Grand Hotel Excelsior, firmato proprio dalla coppia Castellano e Pipolo. Nel 1989 ha firmato con Federico Moccia, a sua volta figlio di Giuseppe Moccia in arte Pipolo, la serie tv College. Dal 1991 inizia a scrivere per la tv: "Domenica in" con Pippo Baudo, "Ci siamo!?!" con Gigi Sabani, "Fantastico Enrico" con Enrico Montesano. Dal 2000, si concentra sui reality tv: è stato autore del daytime del Grande Fratello dalla seconda alla quinta edizione. Nel 2005 ha firmato il reality "Ritorno al rpesente" e "Wild West" su Rai2. Su Italia1, ha firmato "Distraction" con Teo Mammucari e per Sky Uno ha firmato "Vuoi ballare con me?" con Lorella Cuccarini.

Il ricordo di Federico Moccia

Federico Moccia è stato tra i primi a rendergli omaggio: "Lorenzo Castellano mi aiutava ogni tanto a giocare a scacchi, a cercare di migliorare ma sorrideva vedendo che era un tentativo piuttosto inutile. Però lui lo faceva con affetto, simpatia e soprattutto pazienza e tranquillità, le sue doti più speciali. Con lui ho diviso mille avventure, le prime trasferte della Lazio con i nostri genitori, e poi tanti bei progetti insieme compreso il grande successo di Quelli del College. Ci ha salutato con quella sua stessa serenità che lo contraddistingueva dai molti". Lorenzo Castellano era un grande appassionato di scacchi ed è stato presidente dell'Accademia Scacchistica Romana dal giugno 2017 al maggio 2019 e poi vicepresidente.

366 CONDIVISIONI
Morto il jazzista Franco Cerri, era conosciuto anche come “l’uomo in ammollo” di un noto spot tv
Morto il jazzista Franco Cerri, era conosciuto anche come “l’uomo in ammollo” di un noto spot tv
Autore del GF Vip bestemmia, i concorrenti e gli spettatori lo sentono
Autore del GF Vip bestemmia, i concorrenti e gli spettatori lo sentono
12.106 di Spettacolo Fanpage
È morto il bassista Robbie Shakespeare: ha formato lo storico duo reggae Sly & Robbie
È morto il bassista Robbie Shakespeare: ha formato lo storico duo reggae Sly & Robbie
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni