Brigitte Bardot sarà sepolta nel cimitero marino di Saint Tropez e non nel suo giardino come desiderava

Brigitte Bardot sarò sepolta nel giardino della sua villa La Madrague a Saint Tropez, vicino al mare. Ad annunciarlo è stata Wendy Bouchard, giornalista di Ici e grande amica della diva francese. Nella dimora in Costa Azzurra l'attrice aveva trascorso gran parte della sua vita dopo il ritiro dalle scene a soli 39 anni.
AGGIORNAMENTO ore 15:54 Smentita la notizia diffusa dall'amica e giornalista Wendy Bouchard.
Brigitte Bardot sarà sepolta nel cimitero marino di Saint Tropez
È l'agenzia di stampa France Press, seguita anche da Le Monde, a riportare la notizia che Brigitte Bardot non sarà sepolta nel giardino della sua villa La Madrague, accanto ai suoi amati animali, come aveva espressamente richiesto, ma la sepoltura avverrà nel cimitero marino di Saint Tropez, dove sono sepolti anche i suoi nonni e i suoi genitori. A dichiararlo è un funzionario del municipio della cittadina francese, che affaccia sul mare. Dettagli sui funerali non sono stati ancora resi noti, sebbene l'attrice avesse sempre professato la sua fede cristiana. Stando ad alcune notizie giunte dalla stampa francese, pare che la tomba scelta sia semplice e situata non lontano da quella di Roger Vadim, regista e primo marito di Bardot.
L'ultima volontà di Brigitte Bardot: la sepoltura vicino ai suoi animali
La giornalista ha dichiarato che Bardot aveva espresso la volontà di essere sepolta nel giardino della sua casa, guardando il mare e stando accanto agli animali di cui si era presa cura negli anni che aveva vissuto lontano dal cinema. Un desiderio, quindi, che verrà rispettato. Bouchard ha dichiarato ai microfoni di Franceinfo: "Voleva rifondere il suo corpo con questa terra che ha visto soffrire molti esseri, ma che ha anche visto il suo impegno", poi ha spiegato che l'attrice sarà inumata seguendo un rito semplice e sobrio, come da sua richiesta. Non è sempre possibile seppellire una bara all'interno di una proprietà privata, esclusi casi eccezionali e sempre approvati su richiesta al prefetto di dipartimento che, sembrerebbe, abbia dato legittimità alla sepoltura. L'amica e giornalista si era poi soffermata sull'importanza di quest'ultima volontà di BB, che ancora una volta aveva scelto di non abbandonare gli animali, per i quali si era tanto battuta con la sua fondazione in questi anni: "Gli animali l'hanno salvata. Fin da piccola è cresciuta con loro. Questa tenerezza, che forse non ha avuto nella sua famiglia, le è stata offerta dagli animali".
L'eredità di Brigitte Bardot
Spinoso, poi, è il tema dell'eredità della diva. Tra immobili e royalty derivate dalla sua attività artistica, il patrimonio ammonterebbe ad almeno 65 milioni di euro che, però, sono stati destinati in gran parte alla fondazione che porta il suo nome e con la quale si è impegnata per la tutela degli animali, da quando si è lasciata alle spalle la carriera nel cinema.